Una sola luce in 10 anni: il Milan deve sfatare il tabù di San Siro vestito di nerazzurro

Una sola luce in 10 anni: il Milan deve sfatare il tabù di San Siro vestito di nerazzurroMilanNews.it
© foto di Alberto Lingria/PhotoViews
mercoledì 9 settembre 2015, 22:31Primo Piano
di Thomas Rolfi

Il Milan che domenica sera scenderà in campo a San Siro per il derby contro l'Inter dovrà giocare non solo contro la squadra in testa alla classifica e a punteggio pieno dopo due giornate, ma anche contro la cabala. I rossoneri, infatti, quando hanno giocato in trasferta contro i nerazzurri negli ultimi 10 anni sono riusciti ad avere la meglio una sola volta a fronte di 7 sconfitte e due pareggi. Sono passati già 5 anni dall'ultimo successo del Milan. Il 14 novembre 2010 ci aveva pensato Zlatan Ibrahimovic su rigore a regalare una gioia al Diavolo, coronata poi dallo Scudetto numero 18 a maggio.

DOMINIO NERAZZURRO - Tutto inizia nel 2005/2006, anno in cui un gol allo scadere di Adriano condanna il Milan alla prima sconfitta di una lunga serie. Il derby della stagione successiva è illusorio per i colori rossoneri: vantaggio dell'ex Ronaldo e reti del pareggio prima e del sorpasso poi rispettivamente di Cruz e Ibrahimovic. L' andamento del derby dell'annata 2006/2007 è la fotocopia del precedente: vantaggio milanista con Pirlo con una punizione magica, pareggio di Ibra e rete della vittoria di Cambiasso (con papera clamorosa di Dida). Ancora un 2-1 per l'Inter nella stracittadina del febbraio 2009. Gol di mano di Adriano e raddoppio di Stankovic, inutile il gol di Pato. Quinta sconfitta consecutiva per il Milan nel 2009/2010: Pandev e Milito decidono il derby con Ronaldinho che sbaglia un rigore allo scadere.

UN LAMPO NEL BUIO - Finalmente nella stagione 2010/2011 viene interrotta la striscia negativa del Milan, che ha la meglio sui cugini grazie a un rigore di Ibrahimovic sotto la Curva Nord nerazzurra. Sembra interrompersi qui la maledizione del derby fuori casa per i colori rossoneri, ma nell'annata successiva l'Inter vince 4-2 grazie a una tripletta di Milito e a un tiro straordinario di Maicon. A nulla serve la doppietta di Ibra, Scudetto alla Juventus. Nel febbraio 2013 il Milan si illude con El Shaarawy, ma Schelotto pareggia i conti per l'1-1 finale. L'ultimo precedente, risalente al marzo scorso termina a reti bianche: uno scialbo 0-0 e tanta noia in campo. Riuscirà Mihajlovic a invertire questa tendenza domenica sera?