L'analisi tattica di Bacconi: Milan vince ma non convince, bentornati Antonio e Rino!

L'analisi tattica di Bacconi: Milan vince ma non convince, bentornati Antonio e Rino!
Adriano Bacconi
© foto di Milan news
lunedì 30 aprile 2012, 15:15L'angolo tattico di Bottoni
di Adriano Bacconi

Il Milan rimane in scia della Juventus anche se da qualche settimana le sue prestazioni non sono convincenti al 100%. Nonostante la larga vittoria i rossoneri hanno sofferto per venti minuti il pressing del Siena e la luna storta di Ibra insofferente con tutti. Poi c'è stata la parentesi dei due gol che hanno cambiato la gara e anche gli umori. Non penso sia una coincidenza il fatto che queste reti siano arrivate al momento in cui Ibra ha deciso di attaccare l'area di rigore invece di traccheggiare a metà campo.

Nonostante la gara in discesa il Milan però è andato in difficoltà anche nella ripresa. Troppo rinuciatario, troppo statico, troppo passivo al cospetto di un avversario che non aveva niente da chiedere a questo campionato. A mio avviso per chiudere bene la stagione, al di là dei risultati della capolista, deve ritrovare un pò di motivazioni e di coesione.

Nota a margine: complimenti a Cassano che si muove molto anche senza palla, segna e regala assist, riesce sempre a trovare la posizione giusta e sembra essere l'unico interlocutore gradito ad Ibra. Infine un saluto a Gattuso, con cui mi lega l'esperienza fantastica della WC 2006. E' stato bello rivederlo finalmente in campo dal primo minuto.