L'analisi tattica di Bacconi: Milan, la mossa vincente nella ripresa

L'analisi tattica di Bacconi: Milan, la mossa vincente nella ripresaMilanNews.it
domenica 25 marzo 2012, 16:40L'angolo tattico di Bottoni
di Adriano Bacconi

Il Milan scende in campo contro la Roma con due obiettivi precisi: sperimentare alcune soluzioni da riproporre contro il Barcellona e cercare di portare a casa tre punti preziosi per la conquista del titolo. Allegri li centra entrambi con un po' di fortuna ma anche con notevole lucidità.
L'atteggiamento della squadra nei due tempi è diverso. Nella prima parte della gara si vede un  molto alto con il baricentro che prova ad impedire alla Roma di iniziare l'azione con i difensori. Il risultato viene conseguito abbastanza agevolmente anche per i numerosi errori tecnici dei giallorossi. Così si vede un Milan che controlla abbastanza bene la partita e mette pressione all'avversario.

Non riesce però a sbloccare il risultato ma sperimenta una soluzione che potremmo rivedere mercoledì sera: recupero alto della palla ed immediata verticalizzazione.
Il gol un po' casuale di Osvaldo alla fine del primo tempo e l'infortunio preoccupante di Thiago Silva complicano un po' i piani di Allegri. Ma gli basta poco al Milan nella ripresa per tornare in partita. La mossa è quella di giocare con i passaggi a scavalcare la linea difensiva della Roma che è spesso posizionata troppo alta e non ha nei suoi elementi nessuno in grado di recuperare velocemente la posizione. Così i rossoneri possono attaccare la profondità semplicemente con i tagli dietro alle torri di Boateng e Ibra.
Si assiste così al secondo scenario che potremmo ritrovare in Champions, con l'avversario che tiene il pallone al lungo con fraseggi molto elaborati ed un Milan attendista che aspetta l'attimo giusto per scavalcare la loro nuvola di giocatori.
Questa strategia permette al Milan di trovare il gol partita nel finale di gara e di portare a casa una vittoria  che tiene la Juventus a debita distanza, nonostante le prestazioni individuali non siano state particolarmente brillanti come potete andare a vedere sul sito www.adrianobacconi.it, attraverso l'analisi del Radar Performance.