L'analisi tattica di Bacconi: Milan a corrente alternata

L'analisi tattica di Bacconi: Milan a corrente alternata
Adriano Bacconi
© foto di Milan news
giovedì 26 aprile 2012, 14:45L'angolo tattico di Bottoni
di Adriano Bacconi

Ancora una partita a corrente alternata per i rossoneri di Allegri che manifestano segni di logoramento nella fase finale della stagione. Nel primo tempo il nuovo Genoa di De Canio con il suo prudente ma non rinunciatario 4-1-4-1 mette in croce il Milan. Bellusci davanti alla difesa frena gli inserimenti di Emanuelson e Nocerino. Ibra non trova la posizione, El Shaarawy non trova se stesso.
E' spesso il Genoa, invece, a rendersi pericoloso sulle decise ed efficaci ripartenze che trovano sostanza più che nei movimenti di Palacio, abbastanza evanescente, nelle possenti incursioni offensive di Kucka, dotato di tecnica e senso tattico.
Il padroni di casa cambiano passo solo nel finale quando Allegri rischia il tutto per tutto modificando pesantemente l'assetto iniziale. Il 4-2-4 crea numerose palle gol grazie, oltre che alla maggiore spinta sulle fasce, anche alla qualità di Cassano e Boateng. Interessante, nel finale, anche l'esperimento del doppio mediano senza un metodista di ruolo. Potrebbe essere una soluzione anche per le prossime partite visto il precario stato di forma di Van Bommel.

Per ulteriori approfondimenti clicca qui.