live mn

Verso Roma-Milan: niente attacco pesante per Pioli, c'è Musah in mezzo al campo

LIVE MN - Verso Roma-Milan: niente attacco pesante per Pioli, c'è Musah in mezzo al campoMilanNews.it
© foto di DANIELE MASCOLO
giovedì 18 aprile 2024, 19:30Primo Piano
di Redazione MilanNews

Questa la probabile formazione del Milan: (4-2-3-1) Maignan; Calabria, Gabbia, Tomori, Theo Hernandez; Musah, Reijnders; Pulisic, Loftus-Cheek, Leao; Giroud. 

19.30 - Milan, arrivato ora in pullman allo Stadio Olimpico come dimostrano le immagini raccolte dai nostri inviati, che deve dimostrare sul campo di essere di un altro livello rispetto agli avversari come un po' tutti pensavano prima della sfida di San Siro. Fischio d'inizio alle ore 21:00 (CLICCA QUI)

19.00 - Riccardo Trevisani, giornalista ed opinionista è intervenuto così nel corso di Fontana di Trevi, sul Milan e in particolare su Roma-Milan, il ritorno dei quarti di finale di Europa League. A tal proposito, ecco l'idea di Trevisani su Samuel Chukwueze: "Chukwueze è on fire, è nel momento migliore della stagione, se fossi Pioli studierei un sistema per metterlo contro la Roma. Ha cambiato la partita contro la Roma all'andata, ha portato il Milan al livello che avrebbe dovuto avere dall'inizio. Non so quale sia il modo corretto, se fargli fare mezz'ora o dall'inizio, ma deve giocare sicuramente di più dei 14 minuti dell'andata. Nessuno qui ha mai detto che è scarso, io ho detto che i soldi che hanno messo per lui li avrei messi per Okafor, perché è un giocatore fortissimo. Chukwueze è un buon giocatore, ma attualmente non vale quei soldi, questo dicevo".

18.30 - Si giocherà oggi 18 aprile e l'ultima sconfitta in questo giorno è datata 2010, quando il Milan andò a Genova sponda blucerchiata e perse 2-1 contro la Sampdoria: in gol Borriello nel primo tempo, poi Cassano su rigore e Pazzini la ribaltarono nella ripresa. Nel 2006 un precedente illustre in Champions League: arrivò a San Siro per la semifinale di andata il Barcellona di Ronaldinho. Finì 1-0 per i blaugrana con un gol di Ludovic Giuly, servito da un assist stellare di Ronaldinho. Sempre sconfitta, ma molto più dolce, nel 1990, a Monaco, quando nella semifinale di ritorno della Coppa Campioni, il Bayern costrinse i rossoneri ai supplementari, pareggiando l'1-0 dell'andata con un gol di Strunz al 58'. Ci pensò Borgonovo con un pallonetto al 101', prima del nuovo vantaggio di McInally al 106'.

18.00 - Il Milan si appresta ad affrontare la Roma all'Olimpico questa sera alle ore 21. In palio c'è un posto nelle semifinali, con i rossoneri che sono chiamati a rimontare il gol di svantaggio subito a San Siro giovedì scorso. Il Diavolo dovrà segnare ma anche evitare di subire gol, un traguardo che in questa stagione difficilmente riesce a portare a casa, sia a livello generale che in Europa League. Nella competizione europea, infatti, in cinque partite giocate nel corso di questa stagione, solamente una volta il Milan ha tenuto la porta inviolata, nella prima gara disputata a San Siro contro il Rennes. 

17.30 -  Numeri alla mano, infatti, la Roma ha perso tre delle ultime quattro gare casalinghe contro il Diavolo fra tutte le competizioni: due nell'attuale stagione di Serie A (il 2-1 del 1° settembre e il 3-1 dello scorso 14 gennaio) più la sfida di campionato del gennaio 2022. Nel mezzo il pareggio per 1-1 dell'aprile 2023. I rossoneri, invece, come riporta il Corriere dello Sport ha perso solo una delle ultime sei trasferte nelle competizioni europee contro formazioni italiane (2 vittorie e 3 pareggi). Sconfitta, questa, che arrivò in un altro derby italiano, lo scorso anno contro l'Inter in semifinale di Champions League.

17.10 - La Uefa ha reso nota la designazione per Roma-Milan, quarto di finale di ritorno di Europa League. Per l'occasione è stato scelto uno dei fischietti più esperti in circolazione, arbitro dell'ultima finale di Champions League tra Manchester City e Inter: si tratta del polacco Szymon Marciniak. Il fischietto sarà alla quinta direzione con i rossoneri. L'ultima è stata in occasione di Borussia Dortmund-Milan della fase a gironi di Champions League. In precedenza, il direttore di gara polacco ha arbitrato l'1-1 di Napoli-Milan al "Maradona" per il ritorno dei quarti di finale di Champions League della passata stagione, in cui concesse un rigore a testa (entrambi parati) alle due squadre.

16.45 - Marco Amelia, doppio ex di Roma e Milan è intervenuto così a Sky Sport in vista della gara di stasera: "De Rossi è stato bravo all'andata e Pioli ha fatto fatica, ma staserà sarà un'altra partita. Musah scelta conservativa e di grande energia a centrocampo e Leao sarà carichissimo dopo la brutta prova di San Siro, è un giocatore straordinario e lo ha fatto vedere anche contro il Sassuolo. Chi vedo favorita? Leggermente la Roma per l'1-0 di Mancini".

16.20 - Si giocherà il 18 aprile, sarà la 19ma volta, finora 6 vittorie, 5 pareggi e 7 sconfitte. L'ultimo precedente risale alla scorsa stagione, quando il Milan, al ritorno dei Quarti di Finale di Champions League andò a Napoli a difendere l'1-0 dell'andata. Finì 1-1, con gol di Giroud, dopo aver sbagliato un rigore, e poi con il pareggio al 93' di Osimhen, dopo che Maignan aveva neutralizzato un penalty a Kvaratskhelia. L'ultima vittoria risale al 2021, quando il Milan sconfisse il Genoa a San Siro per 2-1, con gol di Rebic, pareggio dell'ex Destro, e autogol finale di Scamacca, mattatore la settimana scorsa a Liverpool con una doppietta.

16.00 - Per alcuni giocatori del Diavolo sarà cruciale evitare il cartellino giallo: sono infatti in 4 i rossoneri diffidati e che potrebbero essere squalificati o per l'eventuale semifinale di andata o per la prima partita europea nella prossima stagione. E i nomi sono pesanti e importanti. Tutti e 4 i rossoneri diffidati questa sera dovrebbero essere titolari: si tratta di Maignan, Calabria, Musah e Leao.

15.30 - Queste le combinazioni possibili per la gara di stasera.

Il Milan si qualifica alla semifinale di Europa League se...
- VITTORIA con 2 o più gol di scarto

Il Milan viene eliminato dall'Europa League se...
-
 SCONFITTA con qualsiasi risultato
- PAREGGIO con qualsiasi risultato

Il Milan porterà la gara andrà ai supplementari se...
- VITTORIA con un gol di scarto entro il 90°

Il Milan porterà la gara andrà ai tiri di rigore se...
- VITTORIA con un gol di scarto entro il 120°

15.10 - Di seguito la designazione arbitrale completa:

Arbitro
Szymon Marciniak POL

Assistenti
Tomasz Listkiewicz POL
Adam Kupsik POL

Quarto uomo
Paweł Raczkowski POL

Video Assistant Referee
Tomasz Kwiatkowski POL

Assistente Video Assistant Referee
Bartosz Frankowski POL

14.50 - Al termine della gara, come appreso da MilanNews.it, la squadra rientrerà in nottata a Milano. In tal senso è opportuno ricordare che la gara potrebbe finire anche ai supplementari o ai tiri di rigore. Domattina la squadra sarà già al lavoro a Milanello in vista del derby di lunedì: prevista una sessione di scarico.

14.21 - Lato Roma, mister Daniele De Rossi non ha intenzione di toccare nulla nell'undici che una settimana fa sbancava San Siro. Ci sarà solamente un cambio obbligato: al posto di Cristante squalificato ci sarà BoveQuesta la probabile formazione della Roma domani sera:

ROMA (4-3-3):
Svilar
Celik, Mancini, Smalling, Spinazzola

Bove, Paredes, Pellegrini
El Shaarawy, Lukaku, Dybala

14.01 - Il Milan questa sera è chiamato all'impresa. I rossoneri dovranno ribaltare la Roma nel quarto di finale di Europa League che si disputerà questa sera in un Olimpico tutto esaurito. La squadra di Pioli deve rimontare lo svantaggio di una rete maturato sette giorni fa a San Siro. Per farlo serviranno le migliori versioni dei top player rossoneri, tra cui c'è sicuramente anche Theo Hernandez. Il terzino francese, questa mattina, si è caricato e ha caricato l'ambiente rossonero sui social con un post. Questo quello che ha scritto il numero 19 sul suo profilo X: "Obiettivo vittoria. Dai ragazzi! Forza Milan!".

13.35 - Questa sera lo Stadio Olimpico registrerà un sold out che renderà la vita ancora più difficile al Milan che si presenta nella capitale per ribaltare o 0-1 dell'andata contro la Roma. I rossoneri, comuque, saranno sostenuti come sempre da un nutrito gruppo di sostenitori del Diavolo che hanno raggiunto e stanno raggiungendo la città eterna da tutta Italia. Il settore ospiti dell'impianto romano sarà infatti tutta esaurita: per un totale di circa 3.500 posti occupati. Nonostante questo, come riportano gli inviati di MilanNews.it a Roma, non ci sarà il consueto corteo della Curva Sud nel pre partita e in avvicinamento allo stadio.

13.25 - All'Hotel Parco dei Principi è arrivato questa mattina Zlatan Ibrahimovic che ha raggiunto la squadra in ritiro con Moncada e Furlani. Attualmente l'amministratore delegato si è recato al pranzo Uefa con i dirigenti della Roma, lo svedese invece è rimasto in hotel con il gruppo rossonero.

13.00 - Manca sempre meno a Roma-Milan, gara che questa sera determinerà chi tra le due squadre italiane approderà alle semifinali di Europa League: i rossoneri questa sera alle 21, all'Olimpico, dovranno ribaltare il risultato dell'andata. Intanto, in centro a Roma, come riportato dagli inviati di MilanNews.it, l'amministratore delegato del Diavolo Giorgio Furlani - giunto in mattinata nella capitale e nell'hotel rossonero - è appena arrivato al consueto pranzo Uefa con i dirigenti giallorossi. Di seguito il video dei nostri inviati: CLICCA QUI.

12.34 - La notizia delle ultime ore, in merito alla probabile formazione del Milan per questa sera contro la Roma nel ritorno dei quarti di finale di Europa League, è la possibile titolarità di Yunus Musah in mezzo al campo. L'americano dovrebbe essere preferito a Ismael Bennacer come compagno in mediana di Tijjani Reijnders. L'utilizzo dell'ex Valencia, però, fa riflettere anche su quale schieramento adotterà Stefano Pioli nel corso della gara. La sensazione è che l'ago della bilancia, in questo senso, sarà Ruben Loftus-Cheek: fin dai primi minuti sarà opportuno capire se l'inglese ricoprirà il solito ruolo sulla trequarti, da cerniera tra centrocampo e attacco, oppure se arretrerà al fianco dell'americano e dell'olandese trasformando la linea di centrocampo da due a tre. La notizia di un possibile 4-3-3 è riportata anche da Sky Sport.

12.15 - Come sempre avviene prima delle gare valide per le coppe europee, anche oggi andrà in scena il pranzo UEFA tra le dirigenze di Roma e Milan e una delegazione della UEFA. In rappresentanza del club di via Aldo Rossi, sarà presente anche Giorgio Furlani, amministrato delegato rossonero. 

12.05 - Dopo aver assistito a San Siro alla partita di andata di una settimana fa, questa sera Gerry Cardinale, numero uno di RedBird e proprietario del Milan, non sarà presente allo stadio Olimpico di Roma per la sfida di ritorno dei quarti di Europa League contro la Roma di Daniele De Rossi.  

12.00 - Vista la necessità di dover rimontare l'1-0 dell'andata per la Roma, in molti pensavano che Stefano Pioli avrebbe puntato fin dal primo minuto sull'attacco pesante questa sera nella sfida di ritorno dei quarti di Europa League. E invece non sarà così: in avanti ci saranno infatti i soliti quattro, vale a dire Pulisic, Loftus-Cheek e Leao alle spalle di Giroud. Chukwueze partirà inizialmente dalla panchina, pronto ad entrare a partita in corso. 

11.45 - Per la sfida di questa sera contro la Roma, valida per il ritorno dei quarti di Europa League, Stefano Pioli opterà per una novità importante in mezzo al campo: dopo aver riposato inizialmente contro il Sassuolo in campionato, Ismael Bennacer e Tijjani Reijnders sembravano certi di essere titolari contro i giallorossi e invece alla fine, accanto all'olandese, dovrebbe trovare spazio Yunus Musah

11.30 - Sono due i ritorni importanti per Pioli: il primo è Mike Maignan tra i pali, dopo l'assenza a Reggio Emilia; il secondo è Fikayo Tomori al centro della difesa in coppia con Matteo Gabbia. L'inglese ha saltato la gara di andata per squalifica e quella con il Sassuolo per evitare un giallo che lo avrebbe tolto dal derby. In panchina ci sarà Thiaw ma non Kjaer fermato da un problema fisico dopo la gara di domenica. Sulla fasce confermati i titolati Calabria e Theo Hernandez. Nei due di centrocampo dovrebbe esserci spazio per Reijnders, che sarà affiancato da Musah. Davanti, invece, Pioli potrebbe confermare i soliti quattro: il tridente Pulisic-Loftus-Leao, alle spalle dell'unica punta Giroud. Chukwueze dunque sembra destinato a partire dalla panchina.

Amici e amiche di Milannews.it, manca sempre al fischio d'inizio di Roma-Milan, sfida valida per il ritorno dei quarti di Europa League. Si ripartirà dall'1-0 per i giallorossi di una settimana fa nel match di andata a San Siro grazie ad un gol di Mancini. Grazie al nostro live testuale, potrete restare aggiornati su tutte le ultime novità che arriveranno dal ritiro del Diavolo. Restate con noi!!!