esclusiva mn

Civoli: "Il Milan ha tutto per arrivare in Champions, ma serve compattezza. Suso? Egoista, ma completo"

ESCLUSIVA MN - Civoli: "Il Milan ha tutto per arrivare in Champions, ma serve compattezza. Suso? Egoista, ma completo"MilanNews.it
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
lunedì 1 ottobre 2018, 15:30ESCLUSIVE MN
di Thomas Rolfi

Il giorno dopo la convincente vittoria di Reggio Emilia la redazione di MilanNews.it ha contattato Marco Civoli. Con il giornalista di Rai Sport abbiamo parlato del 4-1 rifilato dal Milan al Sassuolo, dei problemi della squadra di Gattuso, del ritorno al gol di Suso e delle ambizioni dei rossoneri in campionato.

Alla vigilia si aspettava un Milan vittorioso al Mapei Stadium?
"Probabilmente no. Eravamo tutti convinti che il Sassuolo riuscisse a mettere il Milan maggiormente in difficoltà. E' chiaro che nella lettura della partita ci sia stato un Sassuolo nella sua peggior edizione e un Milan che ha sfruttato soprattutto le armi tecniche e balistiche che ha. E questo non è poco".

Quanto è importante per Suso essersi sbloccato dopo quasi 8 mesi?
"Penso sia stato importante per lui, ma anche per il Milan. Al di là di Higuain, che è ovvio sia indispensabile per qualunque squadra, ci sono giocatori come Suso che pensano molto anche al gol, a se stesso. Se hai vicino un giocatore come l'argentino, credo che la situazione non possa che migliorare dal punto di vista tecnico. C'è un po' di egoismo nelle giocate di Suso, ma ha un sinistro fantastico. E' un giocatore completo, ieri ha colpito legno con un gran tiro di destro. Non è un caso che la nazionale spagnola si sia rivolta anche a lui recentemente".

Sono state eccessive e premature le critiche piovute su Gattuso in queste settimane?
"Io sono un Gattusiano, ho un debole per lui come uomo - a livello di rapporti umani che ci sono stati e ci sono tuttora - e mi ha colpito come tecnico. Ricordo che l'anno scorso Rino ha preso in mano un Milan che si stava incartando e l'ha portato in Europa. Io credo che lui stia cercando, soprattutto, una quadratura del cerchio con tutti i reparti. I rossoneri hanno degli elementi in grado di fare la differenza in ogni gara. E' evidente, poi, che occorra la compatezza e la concentrazione. Se c'è un allenatore che punta su questo è proprio Gattuso. Ieri il gol di Djuricic è arrivato in un momento di stanca, quindi un momento di rilassamento sul 3-0 ci può stare nel corso di una partita. Rino deve lavorare soprattutto sulla compatezza di squadra, perchè questo è uno degli aspetti principali. Credo sia questa sia una delle sue missioni, ma occorre il concorso dei giocatori".

Dove può arrivare il Milan?
"Secondo me ha tutte le caratteristiche tecniche e le potenzialità per essere considerato come una delle concorrenti per le tre posizioni - perchè il primo posto della Juventus io lo blindo, ad oggi - utili per partecipare alla Champions League nella stagione seguente".