Lago e il no dell’Uefa al Milan: “Decisione penalizzante, io avrei concesso il settlement agreement. È un processo alle intenzioni”

Lago e il no dell’Uefa al Milan: “Decisione penalizzante, io avrei concesso il settlement agreement. È un processo alle intenzioni”MilanNews.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
giovedì 24 maggio 2018, 09:23Le Interviste
di Enrico Ferrazzi

L’economista Umberto Lago, uno dei padri del financial fairplay, ha commentato così al Corriere della Sera la decisione dell’Uefa di non concedere il settlement agreement al Milan: “Non conosco le carte del settlement, ma è una decisione penalizzante, che mi ha sorpreso. Io lo avrei concesso, è stato sempre dato, tranne alla Dinamo Mosca. E non capisco quale sia il problema del mancato rifinanziamento: c’è un fondo che garantisce e c’è un contratto che il club si impegna a rispettare. Se poi cambierà la proprietà questa dovrà rispettare il contratto.

Se non lo farà, allora arriveranno le sanzioni, ma non ha senso infliggerle adesso, così è un processo alle intenzioni. Quello che eventualmente può succedere alla proprietà non può riverberarsi sul club. Inoltre questa è una nuova gestione che va a pagare per colpe in fondo non sue. L’Uefa aveva introdotto un meccanismo per favorire le nuove proprietà, in questo caso i nuovi vengono puniti”.