Milan, ora tocca a te. Cardinale insiste. Mercato: un addio e due trattative. Asensio…

Milan, ora tocca a te. Cardinale insiste. Mercato: un addio e due trattative. Asensio…MilanNews.it
martedì 28 marzo 2023, 00:00Editoriale
di Antonio Vitiello

Riparte oggi la preparazione a Napoli-Milan e in generale ad un mese ad altissima intensità. Se i rossoneri giocano come a Firenze o Udine sarà un finale triste e amaro, se scenderà in campo la squadra che abbiamo visto battere l’Atalanta, o quella che in Champions ha estromesso il Tottenham, allora il Milan può dire la sua.

Tocca ai giocatori tirare fuori orgoglio e cattiveria, all’allenatore trovare le giuste strategie e preparare nel migliore dei modi le partite. Tocca alla dirigenza stare vicino al gruppo. I tifosi il loro compito lo hanno svolto in maniera impeccabile per tutta la stagione riempiendo lo stadio ogni partita in casa, e sarà lo stesso anche per questo finale al cardiopalma.

Tante voci di mercato. Si parte da Dest che non rimarrà in rossonero la prossima stagione ma era abbastanza scontato da qualche settimana. L’americano non viene più utilizzato e il riscatto è fissato a venti milioni, sarebbe una spesa eccessiva. Invece arrivano feedback postivi sulla trattativa che il Milan andrebbe a svolgere con il Wolfsburg per Vranckx. Nulla è stato ancora deciso, sia chiaro, ma il giovane belga piace molto alla dirigenza e si sta valutando di tenerlo anche l’anno prossimo, con il rinnovo del prestito o con uno sconto sull’acquisizione.

L’altro giocatore in ballo è Brahim Diaz. Lo spagnolo potrebbe tornare al Real Madrid perché il Milan vorrebbe spendere una cifra più bassa rispetto alla valutazione che ne fa la squadra spagnola, inoltre a Madrid ci sono diversi giocatori in partenza e Brahim potrebbe essere trattenuto in rosa.

Al Real Madrid c’è sempre Marco Asensio che non ha ancora rinnovato e che il Milan ha provato un paio di volte a portarlo in rossonero. Ora che va a scadenza Maldini e Massara potrebbero riprovarci ma la questione sarà lo stipendio che chiederà il giocatore, oltre alle commissioni all’agente.

Non molla Gerry Cardinale che ad aprile sarà nuovamente a Milano per incontrare ancora il comune di Milano e la Regione Lombardia. L’obiettivo dichiarato è costruire il nuovo stadio nella zona “La Maura”, a pochi passi dall’attuale San Siro. Gli incontri con il governatore Fontana sono strategici perché il terreno del parco sud agricolo, dove dovrebbe sorgere l’impianto sportivo, entro la fine dell’anno passerà sotto la gestione della Regione. Inoltre i soggetti che devono firmare un accordo di programma sono proprio il sindaco Sala e il governatore Fontana. Il proprietario di RedBird sta andando avanti con grande determinazione su questa zona, vuole riuscire a cambiare le cose e si sta spendendo molto con continui viaggi in Italia. Se la burocrazia frenerà ancora Cardinale allora si andrà fuori Milano, probabilmente a Sesto San Giovanni.