Le grandi trattative del Milan - 2018, Elliott esordisce col botto: preso Higuain dalla Juve

Le grandi trattative del Milan - 2018, Elliott esordisce col botto: preso Higuain dalla JuveMilanNews.it
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews
sabato 18 aprile 2020, 21:15News
di Pietro Andrigo
fonte tuttomercatoweb.com

La riscossione del pegno da parte del fondo Elliott ha portato uno degli ultimi ribaltoni a livello dirigenziale all’interno del Milan. Una volta estromesso il controverso business man cinese, Yonghong Li, ecco che la famiglia Singer ha scelto di affidare la gestione dell’area sportiva a Leonardo e Paolo Maldini. E il primo obiettivo è quello di presentarsi con il botto per riaccendere l’entusiasmo dei tifosi rossoneri, scottati dalle tarantelle societarie della gestione asiatica. 

Il nome che viene individuato da Leonardo è quello di Gonzalo Higuain, che dopo l’arrivo di Cristiano Ronaldo alla Juventus, si vede quasi costretto a cambiare aria. L’apertura della dirigenza bianconera è quasi immediata e le prime indiscrezioni fanno impennare l’attenzione attorno alla trattativa. I primi contatti telefonici tra Leonardo ed il duo Marotta-Paratici sono positivi e anche Higuain apre al trasferimento al Milan, anche se il Chelsea di Maurizio Sarri (che lo prenderà nella sessione invernale del mercato) è la destinazione preferita dal Pipita.

Milan e Juventus trovano l’accordo sulla base di un prestito oneroso da 18 milioni con un diritto di riscatto fissato a 36 milioni da esercitare nell’estate del 2019.
Trovata la quadra tra le parti, ecco la fase di contrattazione tra il Milan e il giocatore. Leonardo e un rappresentante della proprietà si recano a casa di Higuain a Torino e lo convincono della bontà del progetto. Ci vuole poi un lunghissimo summit, finito nella notte, tra tutte le parti prese in causa per chiudere l’affare che fa esplodere la Milano rossonera.

La sera del 1° agosto, Higuain viene atteso da centinaia di fan al Westin Palace e viene accolto come un re. Due giorni dopo, insieme a Caldara, viene presentato ufficialmente come nuovo giocatore del Milan. Sarà una grande illusione che durerà fino a gennaio, quando il Pipita riuscirà ad ottenere l’interruzione del prestito (dopo qualche screzio anche con Leonardo).