Le probabili formazioni di Francia-Croazia: Strinic verso la titolarità

Le probabili formazioni di Francia-Croazia: Strinic verso la titolaritàMilanNews.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
domenica 15 luglio 2018, 13:17News
di Simone Nobilini

E' questo il grande giorno, quello in cui una nazione salirà sul tetto del mondo e l'altra dovrà accontentarsi di una medaglia d'argento. Oggi pomeriggio, alle 17, si gioca la finale del Mondiale di Russia 2018, che ci ha regalato non poche emozioni: Griezmann contro Modic, Les Bleus contro i Vatreni, semplicemente Francia contro Croazia.

La nazionale guidata da Deschamps punta al bis dopo il trionfo del '98: splendido il cammino di Lloris e compagni, capaci di buttar fuori Argentina, Uruguay e Belgio nella fase ad eliminazione diretta. Nelle ultime due partite, inoltre, si è dimostrata solida in fase difensiva, incassando zero reti.
La Croazia di Dalic, invece, può compiere l'impresa a novanta minuti (supplementari e rigori permettendo) dal traguardo: è la prima volta dei croati in una finale mondiale, il sogno di scrivere il nome nell'albo dei vincitori potrebbe diventare realtà.

Si tratta del terzo scontro diretto in gare ufficiali tra queste due nazionali: il primo risale alla semifinale mondiale del 1998 (2-1 per i transalpini), l'altro ad un match della fase a gironi di Euro 2004 (2-2). A dirigere l'incontro al Luzniki di Mosca sarà l'argentino Nestor Pitana.

COME ARRIVA LA FRANCIA - Il 4-2-3-1 è stato il marchio di fabbrica della Francia di Deschamps, figurarsi un possibile cambio di rotta in finale. Tutti i riflettori saranno puntati su Griezmann che, tra Mbappé e Matuidi, agirà come trequartista alle spalle della punta Giroud. Kanté e Pogba, invece, saranno i due mediani che avranno il compito di recuperare palloni e dare il via alla manovra. In difesa, infine, confermato anche il pacchetto a quattro avanti a Lloris: giocheranno Pavard, Umtiti, Varane e Lucas Hernandez.

COME ARRIVA LA CROAZIA - Anche Dalic non ha alcuna intenzione di stravolgere il proprio assetto di base: "Non guardiamo statistiche e traduzioni - spiega - il mondo intero ci guarderà e speriamo di regalare una gioia ai nostri quattro milioni di tifosi". Classico 4-2-3-1, con Manduzkic faro d'attacco e pronto a lottare per segnare ed aprire varchi utili ai compagni. Sulla trequarti il rifinitore sarà come al solito Modric, con Rebic e Perisic sulle corsie laterali. Il duo Rakitic-Brozovic in mezzo al campo farà da schermo ad una difesa a quattro composta da Vrsaljko, Lovren, Vida e dal rossonero Ivan Strinic, verso la titolarità post risentimento muscolare nella semifinale contro l'Inghilterra.

LE PROBABILI FORMAZIONI

FRANCIA (4-2-3-1): Lloris; Pavard, Varane, Umtiti, Hernandez; Pogba, Kanté; Mbappé, Griezmann, Matuidi; Giroud. A disposizione: Mandanda, Areola, Kimpembé, Rami, Sidibé, N'Zonzi, Tolisso, Lemar, Dembelé, Fekir, Thauvin. Commissario tecnico: Didier Deschamps.

CROAZIA (4-2-3-1): Subasic; Vrsaljko, Lovren, Vida, Strinic; Rakitic, Brozovic; Rebic, Modric, Perisic; Mandzukic. A disposizione: Livakovic, Kalinic, Pivaric, Corluka, Jevdaj, Kovacic, Caleta-Car, Bradaric, Kramaric, Pjaca. Commissario tecnico: Zlatko Dalic.