Galli: "Ibra alza l'asticella. Maldini? Ha titolo per stare in questo Milan"

Galli: "Ibra alza l'asticella. Maldini? Ha titolo per stare in questo Milan"MilanNews.it
© foto di Federico De Luca
sabato 2 maggio 2020, 11:15Le Interviste
di Gianluigi Torre

Intervenuto sul canale YouTube di Andrea Longoni, Giovanni Galli, ex portiere rossonero, ha parlato di Milan a 360 gradi. Queste le sua parole.

Su Pioli: "L'ho conosciuto personalmente, ho avuto questa fortuna quando era a Firenze. Abitava sul mio pianerottolo, è stato anche mio ospite nelle mie manifestazioni con la mia fondazione. E' un uomo straordinario che sa relazionarsi coi suoi giocatori. Riesce ad entrare nel cuore, nell'anima e nella testa della squadra. Poi non è un integralista, cerca di utilizzare le risorse a disposizione e tirarne fuori il meglio. In una fase di ricostruzione credo possa essere la persona giusta proprio per questi aspetti".

Su Giampaolo: "E' un allenatore bravo, ma ha insistito molto su Suso trequartista. Bisogna essere psicologo dentro uno spogliatoio dove ci sono equilibri importanti soprattutto in un club come il Milan".

Su Ibrahimovic: "Si parla del suo ritorno in Italia da anni, era ancora in America. Lo consigliai anche alla Fiorentina. Poi è tornato al Milan e ha confermato di essere ancora il grande giocatore qual è. Come personalità, se viene coinvolto, può darti tantissimo. Certo, a 38 anni potrebbe essere un problema, ma mi sembra stia molto bene e nelle partite che ha fatto si è sempre fatto trovare pronto. Poi ha la mentalità che alza l'asticella di tutto lo spogliatoio, questo è un passaggio importante".

Su Maldini e Boban: "La squadra di quest'anno è frutto di quattro idee di calcio diverse, con giocatori di Galliani, con giocatori di Mirabelli, giocatori di Leonardo e poi Boban e Maldini. Difficile adattarli in poco tempo, il Milan ha sofferto questo. Zvone e Paolo hanno a cuore il club. Nel calcio sbagliano tutti, ma un conto è farlo per incompetenza, un conto per amore. Se Boban e Maldini hanno sbagliato lo hanno fatto per amore, non per incompetenza. Paolo ha titolo per poter stare in questo Milan".

Su Tonali: "Mi piace molto. Ha personalità, capacità di lettura. Quando l'ho visto dal vivo questo ragazzino ha una personalità, una capacità di decidere e una giocata che... Per lui San Siro è un parco giochi, non sente la pressione... Farà una grande carriera".