acmilan - Senza mezze misure

acmilan - Senza mezze misureMilanNews.it
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews
sabato 18 gennaio 2020, 00:36News
di Daniel Speranza
fonte AC Milan Official App

Calcio d'inizio alle 12.30, tenetevi forte. Quando il Milan scende in campo all'ora di pranzo possono arrivare il gol del portiere avversario come a Benevento, una cinquina indigesta come a Bergamo, ma anche una gioia dolce dolce come il gol di Cristian Zapata al minuto 97 nel Derby di Milano in casa dei nerazzurri. Quella fra Milan e Udinese sarà la prima gara casalinga del campionato dei rossoneri nel lunch match.

I primi impatti del Milan con il nuovo orario non sono stati del tutto positivi soprattutto in casa (1-1 contro il Bari nel marzo 2011), tanto che le prime vittorie sono state tutte in trasferta: a Bologna 3-0 nel dicembre 2010 con Ibra, a Lecce 4-3 in rimonta nell'ottobre 2011 e a Catania con Kaká nel dicembre 2013.

Poi hanno iniziato ad arrivare anche i successi delle 12.30 a San Siro: ha rotto il ghiaccio Sinisa con il gran gol di Honda in Milan-Genoa 2-1 del febbraio 2016 e ha proseguito la serie Montella, anche qui in rimonta, contro il Crotone: sempre 2-1 ma nel dicembre 2016. La particolarità dell'ultima vittoria, con Gattuso in panchina, Milan-Parma sempre 2-1, è che i rossoneri sono scesi in campo solo 60 ore dopo la fine della gara di Europa League contro il Dudelange.

Esattamente come accadde alle 12.30 a Firenze nel dicembre 2017 dopo il Quarto di finale di Coppa Italia contro l'Inter: in quel caso finì 1-1 contro i viola di Stefano Pioli. Adesso tocca a Milan-Udinese con tanti tifosi milanisti allo stadio e con la speranza di riscrivere lo stesso risultato di altri precedenti.