Comunicato UEFA: "Atletico Madrid ha chiesto info sul rigore di Alvarez: c'è il tocco, annullamento giusto"

Comunicato UEFA: "Atletico Madrid ha chiesto info sul rigore di Alvarez: c'è il tocco, annullamento giusto"MilanNews.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
giovedì 13 marzo 2025, 21:30News
di Enrico Ferrazzi
fonte tuttomercatoweb.com

Le polemiche in merito all'intervento del VAR che ha comportato l'annullamento del rigore segnato da Julian Alvarez ieri sera in Atletico Madrid-Real Madrid non si placano. Tanto che la UEFA, tramite un comunicato, ha dovuto spiegare l'accaduto ribadendo però la bontà della decisione presa.

Questo il comunicato della UEFA:
"L'Atletico Madrid ha chiesto informazioni alla UEFA in merito all'annullamento del rigore calciato da Julián Alvarez al termine della partita di ieri di UEFA Champions League contro il Real Madrid.

Sebbene il tocco sia stato minimo, il giocatore ha effettivamente toccato la palla con il piede d'appoggio prima di calciarla, come mostrato nel video allegato (nella nota è presente un video in cui il tocco risulta effettivamente evidente, ndr). In base alla regola attuale (Regole del gioco, Regola 14.1), il VAR ha dovuto richiamare l'arbitro segnalando che il gol doveva essere annullato.

La UEFA avvierà discussioni con la FIFA e l'IFAB per determinare se la regola debba essere rivista nei casi in cui un doppio tocco sia chiaramente involontario".