La casa del futuro: Milan e Inter vanno all-in sullo stadio

Se ne parla ormai da mesi, ma ieri è arrivato il primo vero passo che potrebbe portare alla costruzione del nuovo stadio San Siro. Milan e Inter hanno presentato all'Amministrazione Comunale di Milano il "Progetto di Fattibilità Tecnico Economica" del nuovo Stadio per Milano e del correlato distretto multifunzionale. La domanda presentata alle Istituzioni è il primo passo ufficiale da parte dei Club volto ad avviare un percorso condiviso verso la costruzione, nell'area di San Siro, di un distretto urbano, moderno, sostenibile e accessibile, che ruoti intorno a un impianto sportivo innovativo dai più elevati standard internazionali.
Ma quali sono i punti salienti di questa proposta? Di un nuovo impianto, di circa 60.000 posti a sedere, nell'area contigua a quella dell’attuale stadio (di proprietà del Comune di Milano e attualmente in concessione ai due Club), di un distretto multifunzionale nell'area del Meazza dedicato allo sport, all'intrattenimento, allo shopping e al divertimento, che rappresenti un luogo di aggregazione in grado di accogliere cittadini, tifosi e turisti 365 giorni all'anno, dando occupazione a oltre 3.500 persone. Si tratta di un progetto che prevede investimenti privati per oltre 1,2 miliardi di euro e la cui realizzazione è ritenuta essenziale per riportare il calcio di Milano tra l'élite del calcio europeo e mondiale.
Recita il comunicato: “AC Milan e FC Internazionale sono assolutamente convinti del valore della propria proposta e confidano di poter donare alla città, a cui sono legati da identità e senso di appartenenza, una nuova eccellenza, contribuendo al posizionamento sempre più globale di Milano”.
Sul mercato arrivano indicazioni sulla strategia rossonera per quanto riguarda Bennacer e Veretout. Per l’algerino non c’è ancora accordo economico con il giocatore, mentre per il francese della Fiorentina il Milan vorrebbe fare l’operazione solo con l’inserimento di Biglia nell’affare.

Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 8/08 del 22/04/2008
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore editoriale e responsabile: Antonio Vitiello
© 2025 milannews.it - Tutti i diritti riservati

Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso ad A.C. Milan