Final Eight, Roma in semifinale: Milan battuto, qualificazione meritata per i giallorossi

Final Eight, Roma in semifinale: Milan battuto, qualificazione meritata per i giallorossi
© foto di Pietro Mazzara
© foto di Milan news
sabato 4 giugno 2011, 18:59Primo Piano
di Alberto Vaneria

Partita conclusa e che vede i giallorossi in semifinale. Roma che nel primo tempo ha pienamente meritato il risultato di 1-0; Milan che si è fatto avanti solo nella ripresa, con Beretta e un ampio possesso di palla. Nulla da fare, però, per i ragazzi di Stroppa, che ci hanno provato in tutti i modi. Da sottolineare, però, i tre legni (due pali e una traversa) dei giallorossi che, probabilmente, legittimano anche il risultato finale.

 

93': Partita finita, la Roma si qualifica per le semifinali. Milan battuto, forse meritatamente, con un goal nel primo tempo di VIviani.

93': Saltati tutti gli schemi, oramai si prova il tutto per tutto

90': Ci saranno tre minuti di recupero. Stroppa basito per la scelta dell'arbitro sul minutaggio di recupero concesso.

88': Calvano che ci prova ancora dal limite dopo un'azione figlia del continuo possesso palla dei rossoneri. Roma, che continua a rilanciare la palla in avanti...

87': Carmona che prova ancora dalla destra, cross che finisce nelle mani di Pigliacella.

86': Insidia per la Roma con un cross di De Vito, allontana la difesa della Roma.

83': Proprio Ganz, su passaggio di Verdi,  piazza la palla con un sinistro ad incrociare. Palla uscita di pochi centimentri.

82': Per il Milan entrerà Ganz, con il numero 21, ed uscirà Beretta.

81': Mancano poco meno di 10 minuti alla fine del match e il Milan ci sta provando in tutte le maniere per agguantare il pareggio.

79': Azione confusa in area di rigore dopo una bella giocata di Calvano scaturita da un calcio d'angolo. Pigliacelli smanaccia infortunandosi, nulla di grave per il portiere giallorosso.

77': Fiammata di Beretta che prova un tiro da fuori area. Palla fuori di un niente.

75': Carmona che dalla sinistra trova un cross. Azione confusa, Beretta non ci arriva.

72': Punizione per il Milan dalla trequarti: prova la conclusione Rodrigo Ely, ma la sua conclusione sorvola di molto la traversa.

71': Stroppa sostiuisce Merkel per far spazio a Carmona.

70': Proprio Piscitella prova dalla sinistra, dopo qualche dribbling, un cross per Dieme. Il giocatore n.11 non ci arriva.

69': De Sciglio sulla sinistra trova Merkel in mezzo all'area, che per un soffio non trova la palla. Il giocatore viene, infatti, anticipato da Frascatore.

67': Problemi  per Caprari che sembra essere vittima di crampi. Esce dal campo per dar spazio al suo compagno Piscitella, terzo marcatore della Roma in stagione regolare.

65': Per la Roma entra Verre al posto di Ciciretti. Verre è uno dei più giovani in campo, classe '94 per il talento giallorosso.

63': Milan che ora sta schiacchiando la Roma nella propria metàcampo. Pochi però gli spazi tra le file giallorosse.

61': Molto intraprendente Verdi che si libera di due avversari al limite dell'area. Il numero 7 non colpisce al meglio la palla che finisce sopra l'incrocio dei pali.

60': Milan che si fa in avanti con De Vito sulla sinistra, palla in mezzo che non trova nessuno. Pian piano il MIlan si sta facendo avanti nel tentativo di trovare il pareggio.

58': Inizia a farsi sentire la stanchezza, crampi per alcuni giocatori della Roma.

56': Ammonizione per Savelli per un fallo su Merkel, punizione che batte sulla barriera.

55': Caprari con un'azione spettacolare entra in area di rigore, sguscando in mezzo alla difesa rossonera, si presenta davanti al portere alzando la palla. Caprari colpisce la traversa, terzo legno per i giallorossi.

53': Milan pronto ad una sostituzione: esce Santonocito per far spazio al numero 11 De Sciglio.

51': Roma che aggredisce i possessori di palla milanisti per cercare subito di portarsi in avanti. Sempre alta la linea della difesa milanista che si prende qualche rischio.

48': Dalla punizione nasce uno schema tra Merkel e Verdi. Nulla di fatto.

47': Ammonito  Viviani, difensore giallorosso, per un fallo su Verdi.

49': Rodrigo Ely è costretto ad un retropassaggio che mette in difficoltà Piscitelli. Viviani però non ci crede fino in fondo, palla in calcio d'angolo.

46': Nessun cambio da entrambi le parti. Milan che cerca subito di portarsi in avanti.

Inizierà tra poco il secondo tempo tra Roma e Milan.

 

47': Finiscono i due minuti di recupero, squadre negli spogliatoi con la Roma in vantaggio.

46': Vantaggio della Roma con un goal di Montini. Scatto di Dieme sulla destra che effettua un cross al centro dell'area che trova Montini che colpisce di controbalzo con il destro. Vantaggio dei giallorossi meritato.

45': I minuti saranno due.

43': Beretta a tu per tu con Pigliacelli, entra in area, salta un avversario sulla destra. La palla però viene bloccata in due tempi con il poritere a terra.

42': Prsenti ancora allo stadio Galliani, Allegri e Sacchi.

41': Caprari rientra in campo, si valuteranno le sue condizioni durante l'intervallo.

40': Conclusione di Verdi, sempre al limite, che esce non di molto sopra la traversa

39': Caprari esce dal campo in barella, sembra avere un problema alle spalla. Per ora la Roma gioca in 10.

38': Calvano prova un tiro al limite dell'area dopo aver ricevuto da Fossati, palla fuori.

36': Progressione di Dieme sulla destra, passaggio al centro dell'area di rigore che trova Montini. Montini che colpisce un palo, il secondo per la Roma

35': Caprari, Viviani e Dieme i più attivi tra i giocatori giallorossi; gialorossi che continuano a far girare palla con ordine.

33': Caprari entra in area dalla destra passando la palla per un compagno che ha un contatto con Santonocito. Grande proteste, ma l'arbitro non fischia il calcio di rigore.

30': Ancora Dieme, colpisce la palla dal limite  in corsa. Palla alta.

28': Rodrigo Ely colpisce la palla ma anche Il suo avversario Florenzi, colpito malamente. In piedi tutta la panchina romanista

27': Gingatesca occasione della Roma. Caprari dal fuori colpisce il pallo alla sinistra di Piscitelli con un tiro a giro; Dieme controbatte per un compagno al centro dell'area, tiro fuori.

24': Milan che attende la Roma e che prova a costruire. Entrambi le squadre iniziano le loro azioni dalle retrovie: ciò comporta che la squadra avversaria si possa posizionare, trovando così pochi spazi.

23': Orchi blocca Verdi sulla destra della fascia rigore in uno contro uno; in area presente un suo compagno praticamente libero. Stroppa, si lamenta della gestione della palla in occasione di questa azione.

19': Stroppa ha ordinato ai suoi terzini difensivi di scambiarsi le posizioni: Fossati è passato a destra e Verdi a sinistra.

18': Si procede con equilibrio da parte di entrambi le squadre. Da registrare il grande sostegno da parti dei tifosi presenti di entrambi le squadre.

- Galliani e Allegri in tribuna:  i due sarebbero stati presenti solo per i primi minuti della gara.

15': Fossati con una lodevole azione viene messo a terra da un difensore romanista al limite dell'area. Palla respinta dalla barriera.

13': Il numero 7 romanista, Caprari, approfitta di un errore su rimessa da parte di Ghirindelli. Dopo essere entrato all'interno dell'area di rigore, al limite dell'area piccola, si libera di un difensore ma Piscitelli respinge.

11': Incursione di Beretta, ma viene lasciato da solo da tutti i suoi compagni. Il possesso dell'ex-Albinoleffe finisce con un nulla di fatto.

9': Si sta delineando il possesso di palla della squadra giallorossa, una delle sue principali caratteristiche. Tutti partecipano alla fase offensiva della squadra, in particolar modo i due terzini laterali.

7': Linea della difesa milanista molto alta: Caprari viene pescato in fuorigioco dall'assistente dell'arbitro. Si sarebbe trovato a tu per tu con Piscitelli.

5': Milan che amministra la palla a centrocampo con Rodrigo Ely. Nel frattempo sulla panchina della Roma si stanno già scaldando già Leonardi e Piscitella.

4': Anche il Milan in avanti, Calvano percorre tutta la metacampo della Roma. Passaggio in orizzontale per Santocito che cerca di piazzarla. Palla fuori.

3': Incursione di Frascatore per i giallorossi sulla fascia sinistra, che effettua un cross.

2':   Punizione dalla trequarti destra per i giallorossi con Cinceretti, fallo in attacco dei giallorossi. Punizione per Piscitelli.

1':  Primo tocco di per i giallorossi. Milan che attacca da sinistra a destra.

 Prima dell'inizio della partita viene osservato un minuto di silenzio per il soldato ferito oggi in Afghanistan.

- L'arbitro della gara sarà l'arbitro Bindoni.

- Le squadre stanno entrando ora in campo. Maglietta, pantaoloncini e calzettoni giallorossi per la Roma. Maglia, pantaloncini e calzettoni bianchi per i rossoneri.

- Ecco le formazioni ufficiali della squadre in campo a Lucca.

MILAN: Piscitelli; Ghiringhelli, Ely, Albertazzi, De Vito; Calvano, Santonocito, Merkel; Fossati; Verdi, Beretta.
A disposizione: Paleari, De Sciglio, Baldan, Carmona, Palibrk, Ganz, Novinc

ROMA: Pigliacelli; Sabelli, Frascatore, Antei, Viviani, Caprari, Florenzi, Montini, Ciciretti, Dieme, Orchi
A disposizione: Proietti Gaffi, Barba, Verre, Piscitella, Politano, Leonardi, Carboni.

- Grande appuntamento a Lucca. Tra pochi minuti inizieranno i Final Eight tra le giovanili di Roma e Milan. Evento che ha attirato a sè grande attenzione: in tribuna, infatti, sono presenti l'allenatore della prima squadra Allegri e l'A.D. Adriano Galliani. Seguili su MIlanNews.tv oppure qui, live su MilanNews.it!