Gazzetta - Milan, la difesa continua a trascinare il resto della squadra: un reparto da Champions

Gazzetta - Milan, la difesa continua a trascinare il resto della squadra: un reparto da ChampionsMilanNews.it
© foto di DANIELE MASCOLO/PHOTOVIEWS
domenica 3 marzo 2019, 09:57Primo Piano
di Salvatore Trovato

Ancora una volta, il Milan ha faticato a imporre il suo gioco. Ma la difesa ha fatto la differenza. Come riporta La Gazzetta dello Sport, il tredicesimo clean sheet stagionale ha permesso alla squadra di Gattuso di massimizzare il risultato di una prestazione poco brillante. Questo Milan un po’ sulle gambe deve ritrovare in fretta la vena dei suoi uomini di fantasia, ma sa di potersi appoggiare a un reparto - quello difensivo, ovviamente - da Champions League.

AL TOP - Il 2019 rossonero a San Siro è cominciato alla grande, perché un Milan capace di tenere la porta inviolata nelle prime quattro partite casalinghe di Serie A di un anno solare non si vedeva dai tempi di Capello (stagione 1993-94). Guidata da un super Donnarumma e da un Romagnoli ai limiti della perfezione, la difesa continua a trascinare il resto della squadra. Il rendimento è altissimo: con appena 3 gol subiti nel 2019, la retroguardia milanista è tra le migliori in Europa.

ATTACCO - Il salto di qualità c’è stato, adesso però bisogna svoltare anche là davanti. Non è tanto un problema di uomini quanto di meccanismi. Con una difesa così - attenta, sempre sul pezzo - si può anche osare di più in attacco. Perché se è vero che subire pochi gol fa tutta la differenza di questo mondo, è altrettanto vero che nel calcio bisogna pur sempre segnare per raggiungere la vittoria.