Maignan: si inizierà a parlare di… Retegui-Milan: ecco con chi trattare per evitare l’Enzo bis. Florenzi in rampa di lancio

Maignan: si inizierà a parlare di… Retegui-Milan: ecco con chi trattare per evitare l’Enzo bis. Florenzi in rampa di lancioMilanNews.it
lunedì 13 marzo 2023, 00:00Editoriale
di Pietro Mazzara

Il ritorno di Mike Maignan è stato una sorta di cambiamento epico all’interno dello sviluppo del gioco del Milan. Non è che con il portiere francese non si perdano le partite, ma è altresì vero che è capace di parate che i colleghi in giro per il globo non sono in grado di fare. La sua capacità di lettura delle situazioni in impostazione è basilare per la costruzione rossonera e non è un caso che ci sia anche molto meno nervosismo nel giro palla e nei singoli elementi. Un calmante che ha ridato fiducia a tutti e che la dirigenza rossonera ha intenzione di blindare ulteriormente. Il suo attuale contratto scadrà tra tra tre anni, ma la sua importanza è tale che Maldini e Massara stanno già ragionando su quando affrontare il discorso dell’astensione contrattuale.  Non si vuole rischiare nulla, Maignan va blindato e vanno evitate situazioni che vadano a protrarre nel tempo la questione. Le scottature hanno insegnato qualcosa come hanno dimostrato i rinnovi a cascata dei mesi scorsi, ma Maignan è un’altra cosa. È unico e come tale va trattato e considerato. Se ne parlerà, anche perché Mike al Milan si sente a casa e sta molto bene. 

A dimostrazione della bontà del lavoro di scouting dei rossoneri (Monacada verso il rinnovo) c’è la cronaca su Mateo Retegui, attaccante argentino del Tigre sul quale gli scout milanisti sono arrivati prima degli altri. Il ruolo è quello vacante, ovvero il centravanti, le caratteristiche sono quelle ideali per il calcio moderno e che vuole fare Pioli. Lo studio c’è stato anche di recente e le relazioni sono tutte con il pollice alto. Al Tigre sanno del Milan, il ragazzo sa del Milan e in estate lascerà sicuramente l’Argentina. Come spesso accade con il mercato sudamericano, anche il cartellino di Retegui è una torta di percentuali tra Tigre, Boca Juniors e un terzo club, ma alla fine della stagione il club con cui il Milan dovrà trattare sarà il Tigre. Parlando con l’amico e collega Roberto Colombo, massimo esperto di futbol argentino in Italia, è emersa questa convinzione comune: il Milan non deve fare l’errore fatto con Enzo Fernandez. Sipario e preghiere.

L’infortunio di Messias riapre il discorso relativo alla titolarità della fascia destra. Saelemaekers è il primo cambio in quella porzione di campo, ma non è da escludere che Pioli possa riproporre Alessandro Florenzi, che sta crescendo sempre più in condizione e che potrebbe garantire qualità nella gestione del pallone e nei cross verso l’area di rigore.