acmilan - Nazionali: l'esito delle amichevoli

acmilan - Nazionali: l'esito delle amichevoliMilanNews.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
mercoledì 6 giugno 2018, 18:00News
di Daniele Castagna
fonte acmilan.com

È iniziato con Arabia Saudita-Italia il nuovo corso della Nazionale di Roberto Mancini. Quattro, i rossoneri scesi in campo nel triplice impegno contro, appunto, Arabia Saudita, Francia e Olanda: stiamo parlando di Bonucci, Bonaventura, Donnarumma e Romagnoli. Leo è stato scelto dal c.t. come capitano degli Azzurri, una responsabilità che non ha spaventato il nostro numero 19 capace anche di trovare il gol nel ko esterno contro i francesi. Ma andiamo in ordine cronologico, partendo dalla sfida contro i sauditi andata in scena al Kybunpark di St. Gallen. La prima gara è coincisa con il primo successo: 2-1 grazie alle reti di Balotelli e Belotti. Il trio Bonucci, Donnarumma e Romagnoli ha collezionato tutti i 90', Bonaventura, invece, è subentrato a Florenzi al 67'. Anche contro la Francia(1-3) Jack è partito dalla panchina, trovando spazio negli ultimi 12', mentre Leo ha giocato tutta la sfida (trovando il gol). Nell'ultimo appuntamento, andato in scena all'Allianz Stadium di Torino, gli Azzurri non sono andati oltre l'1-1 con l'Olanda. In gol Simone Zaza, in una sfida che - sul fronte rossonero - ha visto scendere in campo Romagnoli (90'), Bonaventura (87') e Bonucci (20'). Per i nostri ragazzi, ora, è tempo di vacanze: il prossimo impegno per l'Italia coinciderà - a settembre - con l'inizio della Nations League.

Doppio appuntamento, invece, per l'Under 21. Prima il 2-3 contro il Portogallo, poi l'1-1 contro la Francia. Due test importanti, che hanno visto protagonisti Cutrone (55' contro i lusitani), Calabria (90' la prima, 60' la seconda) e Locatelli(61' con i portoghesi, 92' con i francesi).
Veniamo ora a chi sta preparando il Mondiale di Russia. Lucas Biglia non ha preso parte al successo per 4-0 dalla Seleccion contro Haiti. Stessa sorte toccata a Cristian Zapata in Egitto-Colombia. Chi invece ha giocato e lasciato il segno è Ricardo Rodriguez, in gol nell'1-1 tra Spagna e Svizzera. Prossimo impegno per la Nazionale di Vladimir Petkovic sarà l'8 giugno contro il Giappone. Passiamo al Portogallo, con André Silva che ha trovato la rete nel 2-2 contro la Tunisia. Sono 12, invece, i minuti disputati dall'attaccante rossonero nella trasferta con il Belgio. Prossima sfida sarà Portogallo-Algeria, giovedì 7 giugno. Un giorno più tardi - venerdì 8 giugno - toccherà a Nikola Kalinic chiudere il suo giro di amichevoli (vs Senegal). Una sfida fondamentale, che arriva dopo la sconfitta per 2-0 con il Brasile, nella quale Nikola non ha giocato.