LIVE MN - Napoli-Milan (2-2) - Orgoglio faraonico: pari positivo

LIVE MN - Napoli-Milan (2-2) - Orgoglio faraonico: pari positivoMilanNews.it
© foto di Alberto Lingria/Photoviews
sabato 17 novembre 2012, 22:45Primo Piano
di Salvatore Trovato

Dopo un primo tempo a dir poco sfortunato, con la sorte (e lo sciagurato Abbiati, come se non bastasse) ad infierire sul momentaccio del Milan, i rossoneri, finalmente con voglia e determinazione, riescono a riprendere meritatamente il Napoli, chiudendo sul 2-2. Un pareggio giusto, acciuffato grazie alle prodezze del solito El Shaarawy, sempre più trascinatore. Prima con un destro a giro da applausi, poi con un piattone di giustezza: il Faraone, autentica spina nel fianco dei partenopei, mette in bella mostra tutto il suo repertorio da bomber di razza, regalando al Milan un punto d’oro. I ragazzi di Allegri mantengono il pallino del gioco, gestendo con autorità e personalità e costringendo i padroni di casa a giocare in contropiede. Alla fine, dunque, si può comunque sorridere per un risultato positivo e ben augurante per il proseguo della stagione. 

94' E' finita: un buon pareggio, il Milan recupera una situazione che sembrava impossibile.

90' Cartellino giallo per El Shaarawy e punizione per il Napoli, quasi un cornr corto dalla destra: pallone in mezzo, Abbiati vola a respingere.

89' Ancora un cambio per il Napoli: esce Maggio, in campo Vargas.

88' Pericolosa ripartenza del MIlan, con El Shaarawy che entra in area dalla sinistra e prova a battere De Sanctis con il piattone: il portiere del Napoli blocca. Era una grande occasione.

87' Sostituzione per il Napolo: Dossena prende il posto di Zuniga.

86' Subito Niang in partita: sinistro teso dalla distanza, De Sanctis si distende e blocca.

85' Cambio insolito di Allegri: fuori Bojan, dentro Niang.

84' Maggio ci prova da fuori: pallone altissimo sopra la traversa.

82' GOL GOL GOOOOLLL!!! Assist al bacio in verticale di Robinho e inserimento vincente di El Shaarawy, che non sbaglia calciando a botta sicura di prima intenzione. Pareggio meritato.

80' Ancora un cambio per il Milan: esce Boateng, in campo Robinho.

79' Doppia occasione da gol per il Napoli, che prima va al tiro con Hamsik, rimpallato, e poi con Cavani, sempre dal cuore dell'area rossonera: Abbiati si salva ancora con il piattone. Ma che rischio.

78' Bojan subisce un netto fallo al limite dell'area del Napoli ma Bergonzi inspiegabilmente non fischia e poi ammonisce lo spagnolo per proteste.

76' Cambio per il Milan: a sorpresa Allegri toglie un ottimo Montolivo, lanciando nella mischia Pazzini.

75' Corner per il Napoli: pallone in mezzo, il Milan spazza via.

73' Insiste il Milan, calcio d'angolo: cross in area, con Boateng che si esibisce in una rovesciata poco efficace.

72' Milan ad un passo dal gol. De Sciglio serve in verticale Bojan, che si presenta a tu per tu con De Sanctis ma non riesce a saltare il portiere partenopeo.

71' Calcio d'angolo per il Milan: pallone in mezzo, poi Nocerino commette fallo.

70' Milan spesso sbilanciato in questa fase. Il Napoli può approfittarne in contropiede.

67' Napoli ad un passo dal gol. Cavani vince il duello fisico con Acerbi e mette Hamsik a tu per tu con Abbiati: il trequartista azzurro, però, calcia incredibilmente sul fondo.

66' Ancora un erroraccio di Nocerino, che calcia malamente dalla distanza ignorando El Shaarawy liberissimo. Era una buona occasione. Male fin qui l'ex Palermo.

66' Sostituzione per il Napoli: fuori Insigne, dentro Mesto.

65' Cartellino giallo anche per Cannavaro.

64' Occasionissima per il Napoli. Leggerezza di Mexes, che regala palla a Cavani: il Matador ringrazia e scarica verso la porta rossonera, con Abbiati che stavolta salva con il piede.

63' Ammonizione per Campagnaro.

62' Napoli pericoloso con Hamsik, che mette in mezzo un pallone al veleno che attraversa tutta l'area rossonera. Cavani arriva in titardo.

61' Ancora Milan, ancora Boateng: il ghanese ci prova da fuori ma spedisce alto sulla traversa.

60’ Calcio d’angolo per il Milan: pallone e colpo di testa di Boateng, che non riesce ad indirizzare nello specchio della porta.

58' Cosa sbaglia Bojan! Lo spagnolo, dopo un triangolo perfetto con Montolivo, si presenta in area ma colpisce malamente il pallone, sprecando tutto. Che occasione!

57' Calcio d'angolo per il Milan: cross in mezzo, Mexes ci prova di testa ma spedisce sul fondo.

54' E' sempre un buon Milan fino alla trequarti offensiva. Rossoneri che peccano però nel momento decisivo.

52' Che occasione per il Milan. Ripartenza dei rossoneri, con Montolivo che scarica centralmente per Nocerino: il centrocampista ha tutta la porta davanti ma calcia in curva. Incredibile!

51' Cartellino giallo per Cavani.

50' Partita che mantiene lo stesso copione del primo tempo, con il Milan che gestisce il pallone e il Napoli che si chiude per poi ripartire.

48' Calcio di punizione da buona posizione per il Milan: calcia Montolivo, pallone contro il muro partenopeo.

45' Ci siamo. Fischia Bergonzi: si ricomincia! Possesso per il Napoli.

- Squadre in campo per la ripresa. Non ci sono cambi, si ricomincia dunque con gli stessi ventidue del primo tempo.

 

Mai svantaggio fu più immeritato. Il Milan chiude sotto di un gol (2-1 il parziale) il primo tempo al San Paolo dopo aver giocato quarantacinque minuti più che positivi. I rossoneri, per il momento, pagano lo scarso peso offensivo e gli errori di Abbiati, che prima regala clamorosamente il vantaggio al Napoli, subendo un gol quasi comico (conclusione senza pretese di Inler) e poi mostra poca reattività sul destro deviato, ma comunque contenibile, di Insigne che vale il momentaneo 2-0. C’è tutta una ripresa da giocare e il match è ancora apertissimo, tenuto vivo dalla magia di El Shaarawy.

46' Finisce il primo tempo: Milan in svantaggio all'intervallo.

45' Ancora il MIlan, che ci prova dalla distanza con Boateng: conclusione deviata ma il sirettore di gara non concede l'angolo.

44' GOL GOL GOOOOOLLL!!! MAGIA DI EL SHAARAWY. Riceve palla centralmente da De Sciglio e lascia partire un tiro a giro di prima intenzione che non lascia scampo a De Sanctis. Rete meritata.

41' Risultato a dir poco ingiusto. Il Milan, infatti, ha fatto la partita ma i rossoneri, oltre agli errori di Abbiati, pagano lo scarso peso offensivo.

38' Milan anche sfortunato. Bel lavoro sulla destra di Boateng, che poi mette in mezzo per El Shaarawy, che purtroppo non ci arriva a pochi passi da De Sanctis.

35' Scambio El Shaarawy-Montolivo-El Shaarawy, poi il Faraone calcia debolmente verso la porta: para De Sanctis.

34' Cannavaro ci prova da fuori: tiro centrale, stavolta Abbiati blocca.

33' Napoli ad un passo dal terzo gol. Clamoroso errore di Constant, che regala palla ad Insigne: l'attaccante partenopero si presenta al cospetto di Abbiati e mette in mezzo per Cavani, che si fa anticipare.

30'  RADDOPPIO DEL NAPOLI. Insigne prende palla in area, si gira e calcia a rete, trovando una deviazione che inganna Abbiati: pallone sotto le gambe dell'estremo difensore rossonero, anche qui poco reattivo. Tutto troppo facile per i partenopei.

27' Il match si mantiene su un sostanziale equilibrio.

24' Conclusione di Zuniga, deviata in angolo. Dalla bandierina: battuta corta, Insigne mette in mezzo, poi libera la retroguardia rossonera.

22' Bell'azione manovrata del Milan, che arriva al tiro da fuori con Nocerino: buona conclusione ma pallone alto di poco.

20' Il match adesso si fa più equilibrato, le due squadre si affrontano a viso aperto.

17' Positivo il Milan in questo avvio di partita. Rossoneri purtroppo condizionati dall'errore del proprio portiere.

14' Bel tiro a giro dal limite di El Shaarawy: pallone fuori di un soffio. Buon Milan.

13' Suggerimento all'indietro al veleno di Montolivo: alla fine Abbiati se la cava con la collaborazione di Acerbi.

12' E' il Milan a fare la partita.

10' Milan ad un passo dal gol! Palla in area per Boateng, tocco immediato del ghanese per Montolivo, che tutto solo controlla male a calcia sul fondo. Che occasione!

9' Davvero clamorosa la gaffe di Abbiati, che sta già mettendo in salita la partita del Milan.

6' Ancora un tiro dalla lunga distanza di Boateng: pallone in curva.'

4' NAPOLI IN VANTAGGIO AL PRIMO TIRO. Conclusione senza tante pretese dalla lunga distanza di Inler e clamorosa papera di Abbiati, che si lascia sorprendere dalla traiettoria del pallone. Che errore!

3' Calcio d'angolo per il Milan: pallone in mezzo, libera la retroguardia del Napoli.

2' Subito Boateng al tiro da posizione defilata: pallone alto sopra la traversa partenopea.

1' Tutto è pronto, fischio d'inizio del signor Bergonzi: si comincia! Primo pallone del match per il Milan.

- Squadre sul terreno di gioco, cresce l'entusiasmo del pubblico. Napoli con la classica casacca azzurra, Milan in maglia rossonera.

 

Dopo l’ennesimo stop casalingo, le polemiche e la visita del presidente Silvio Berlusconi, il Milan torna in campo per la tredicesima giornata di Serie A. Amici di MilanNews.it, ben venuti al San Paolo di Napoli, un’autentica bolgia azzurra, scenario di una trasferta terribile per i ragazzi di mister Allegri, che avrebbero bisogno di una vera e propria impresa per uscire indenni dal fortino partenopeo. Di fronte, infatti, c’è un avversario più che temibile, tra i più forti del nostro campionato, che non hanno certo intenzione di steccare di fronte al proprio, caloroso pubblico. Ci sarà da soffrire, dunque, per l’undici ospite, sempre alle prese con una stagione fin qui difficile. Noi, come sempre, vi racconteremo tutto, senza tralasciare nulla, per permettervi di vivere in tempo reale le emozioni di questo Napoli-Milan ad alto coefficiente di spettacolarità.

 

LE FORMAZIONI:

NAPOLI: De Sanctis, Campagnaro, Cannavaro, Gamberini, Maggio, Inler, Dzemaili, Zuniga, Hamsik, Insigne, Cavani
A disp.: Rosati, Colombo, Grava, Fernandez, Aronica, Britos, Mesto, Donadel, El Kaddouri, Vargas, Dossena
All.: Mazzarri

MILAN: Abbiati, De Sciglio, Mexes, Acerbi, Constant, De Jong, Montolivo, Nocerino, Boateng, Bojan, El Shaarawy
A disp.: Amelia, Gabriel, Zapata, Yepes, Flamini,  Pazzini, Niang, Emanuelson, Pato, Robinho
All.: Allegri