Maignan: "Volevo riportare il Milan al suo livello. Paragoni con Donnarumma? Non mi cambia niente"

Maignan: "Volevo riportare il Milan al suo livello. Paragoni con Donnarumma? Non mi cambia niente"MilanNews.it
© foto di www.imagephotoagency.it
martedì 30 agosto 2022, 11:01Primo Piano
di Francesco Finulli

Mike Maignan è stato uno dei principali artefici del diciannovesimo scudetto rossonero. Arrivato a Milano con la pressione di non far rimpiangere Donnarumma, non solo ci è riuscito ma è andato oltre: leader morale e tecnico di tutta la squadra, idolo dei tifosi in pochissimo tempo. Domani uscirà integralemente una nuova puntata di Dazn Heroes in cui il portiere rossonero si racconta. Di seguito le sue dichiarazioni.

Sul ruolo del portiere: “Quello del portiere è un ruolo difficile, in cui si è soli. Devi fare un lavoro molto preciso, per cui serve una mentalità e una personalità molto forte, perché spesso il portiere è l’uomo più importante della squadra."

Sul ruolo da bambino: "Da piccolo volevo fare il centrocampista o l’attaccante, insomma il giocatore di movimento. Sono diventato portiere perché ho perso una scommessa con un mio allenatore, Romain Damiano. Dovevo andare a fare il test a Clairefontaine, e mi ha detto che se fossi arrivato all’ultimo step mi avrebbe confermato portiere. E così è stato (sorride, ndr)”.

Sul suo giocatore preferito: “Da bambino il giocatore che guardavo di più era Gerrard, perché tifavo per il Liverpool, e lui mi piaceva tantissimo”.

Sulla vittoria dello scudetto al primo anno in rossonero: “Mi aspettavo di vincere subito. Prima di venire al Milan ho parlato a lungo con la società, e la prima cosa che ho detto è che volevo portare insieme a tutti i miei compagni il Milan al suo livello”.

Sul primo incontro con Ibrahimović, al PSG: “Mi ricordo il primo anno in prima squadra a Parigi. Durante un allenamento, facciamo un lavoro sulle conclusioni degli attaccanti. Tutti sapevamo quanto Ibra calciasse forte. Ha calciato una palla molto forte, da dentro l’area, per cercare di sfidarmi. L’ho parata. A fine allenamento, dentro lo spogliatoio, mi ha detto che gli piaceva la mia mentalità, e di continuare così. Oggi, otto anni dopo, siamo qui insieme”.

Sul confronto con Gigio Donnarumma: “L’anno scorso non ho sentito la pressione, anche se inevitabilmente ho visto che la gente ha fatto molti paragoni tra me e Donnarumma. A me però questo non cambia niente. Prima di ogni partita io mi isolo, perché fuori la gente parla troppo e io non voglio sentire su di me la loro pressione. Mi aiuto con la musica, o cerco di chiudermi ‘nel mio mondo’ “.

Sul suo rapporto con Dida: “Quando sono arrivato a Milano abbiamo parlato tanto, da subito. Io cerco sempre di imparare da lui, capire con lui dove posso migliorare, conoscere il Milan: lui mi ha sempre aiutato tanto”.

Su Pioli: “Il Mister ci parla sempre: prima di ogni partita, ogni giorno, ci parla per trasmetterci volontà e fiducia. Prima e durante l’intervallo del derby decisivo dello scorso campionato, ha parlato con tutti noi per farci sentire la fiducia”.

Sullo studio degli attaccanti avversari: “L’attaccante è un ruolo che mi piace moltissimo. Quando guardo le partite, guardo più gli attaccanti dei portieri: così quando gli attaccanti arrivano davanti a me, posso provare a capire prima cosa possono fare, se calciano o optano per un passaggio”.

Maignan sui tifosi rossoneri: “Abbiamo i tifosi migliori d’Italia. Ci hanno dato molta forza lo scorso anno. Mi ricordo ancora a Roma, contro la Lazio, quando praticamente tutto lo stadio era nostro, o a Sassuolo: a Reggio Emilia eravamo sicuri di vincere, perché avevamo fiducia in noi e per la forza che ci trasmetteva da fuori il popolo rossonero”.