Milan, il quarto posto ti cambia la vita: Champions mai così ricca, partecipare è importante come vincere

Milan, il quarto posto ti cambia la vita: Champions mai così ricca, partecipare è importante come vincereMilanNews.it
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport
sabato 24 marzo 2018, 14:02Primo Piano
di Salvatore Trovato

In principio era un obiettivo, trasformatosi poi in utopia. Oggi, invece, è diventato un sogno possibile. La Champions non è più un’ossessione, ma di certo aiuterebbe molto il Milan in questa delicata fase di rinascita. I rossoneri lotteranno fino all’ultimo con Inter e Lazio per il quarto posto, quello che ti cambia (davvero) la vita.

FORMULA - La Gazzetta dello Sport in edicola stamane anticipa le novità decise dall’UEFA per la prossima Champions League, che non è mai stata così ricca. Con la nuova formula, 16 finaliste su 32 arriveranno dai quattro migliori campionati europei: Spagna, Inghilterra, Italia e Germania. Il livello tecnico aumenta, dunque, così come lo spettacolo. Aumentano anche i premi per i club partecipanti, classificati in quattro categorie: market pool (15%), premi di partecipazione (25%), premi da risultati stagionali (30%) e premi da risultati storici (30%), quest’ultimi calcolati e "pesati" in base all’epoca (quelli più recenti valgono di più). È stata così stilata una classifica di tutti i tempi nella quale Real Madrid, Milan, Bayern, Liverpool e Barcellona dovrebbero essere ai primi posti.

CIFRE - Per quanto riguarda i premi per i risultati stagionali, qualificarsi alla Champions vale 15 milioni. Aumentano poi tutti i passaggi: vincere nei gruppi vale 2.7 milioni, arrivare agli ottavi 9.5, ai quarti 10.5, alle semifinali 12, alla finale 15. Vincere la Coppa, infine, vale 19 milioni. Insomma, si può dire che partecipare è importante come vincere. E il Milan lo sa bene. Il sogno è ancora possibile, ma la strada - manco a dirlo - è in salita.