Attacco comunitario: le possibili strade del Milan

Attacco comunitario: le possibili strade del MilanMilanNews.it
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews
venerdì 10 agosto 2012, 20:00Primo Piano
di Matteo Calcagni

Dopo aver tesserato Zapata, che ha chiuso la seconda casella da extracomunitario (la prima l'aveva occupata Gabriel), il Diavolo si dovrà prodigare alla ricerca di attaccanti comunitari. Le piste, almeno quelle di un certo livello, non sono poi così numerose, considerando anche le limitate disponibilità economiche dei rossoneri. Bisognerà cercare degli attaccanti a buon mercato, dotati tra l'altro di passaporto europeo. Proviamo ad analizzare, una ad una, le varie occasioni che Adriano Galliani potrebbe cogliere.

Alessandro Matri - Perchè la Juventus lo ceda, ad oggi, servirebbe un'offerta più che soddisfacente. Il Milan dovrebbe però attendere l'evolversi del mercato bianconero: se un nuovo attaccante si accasasse a Torino (ad esempio Llorente), Matri potrebbe essere prelevato a condizioni decisamente più favorevoli. Ad oggi il valore dell'ex Cagliari si aggira intorno ai 15 milioni di euro.

Giuseppe Rossi - I contatti col Villareal sono avviati e l'acquisto di Zapata potrebbe fungere da "antipasto". Rossi potrebbe essere l'uomo giusto per il nuovo tema tattico di Allegri, ma il lungo infortunio pone più di un interrogativo. Ingaggiando l'ex Manchester United, inevitabilmente, il Milan dovrebbe acquisire anche un altro attaccante, magari giovane o di secondo piano. Pepito, stando alle ultime, viene valutato dai 5 ai 10 milioni di euro.

Robert Lewandowski - Seguito da tante big europee, il polacco del Borussia Dormund non ha ancora cambiato casacca. Il suo valore si aggira intorno ai 20 milioni di euro, ma il contratto in scadenza 2014 favorirebbe eventuali acquirenti. E' tra le opzioni più complicate vista la valutazione di mercato, ma il Milan potrebbe quantomeno farci un pensierino...

Marco Borriello - L'attaccante partenopeo, trent'anni compiuti a giugno, non rientra nei piani della Roma e potrebbe nuovamente partire. Lui in rossonero tornerebbe volentieri, ma il suo stipendio è molto elevato. E' probabile che la società giallorossa prenda in considerazione anche un'ipotesi di prestito.

M'Baye Niang - Il gioiellino del Caen interessa tantissimo al Milan, ma la sua giovanissima età (è un classe '94) non può innalzarlo a "certezza" del reparto offensivo. L'attaccante francese costerebbe circa 5 milioni di euro: un investimento in prospettiva che potrebbe regalare molte soddisfazioni. Niang, un po' come Rossi, dovrebbe essere affiancato da un altro nome. Non è da escludere che proprio loro due possano arrivare in coppia...

Giampaolo Pazzini - Soluzione poco probabile, almeno in questo momento. L'Inter lo ha messo sul mercato, ma è ancora alla ricerca di un vice Milito sul mercato. Difficile che l'ex viola possa trasferirsi in rossonero per cifre irrisorie, anche per la rivalità tra le due piazze. Per il ventottenne toscano, ad oggi, servirebbe un'offerta di circa 10 milioni di euro.