FOCUS MN - Il mercato tra lista Champions e posti da extra comunitario: ecco la situazione attuale del Milan

FOCUS MN - Il mercato tra lista Champions e posti da extra comunitario: ecco la situazione attuale del MilanMilanNews.it
© foto di Uefa/Image Sport
mercoledì 14 luglio 2021, 16:07Primo Piano
di Pietro Mazzara

La costruzione delle squadre nel corso dell’estate tiene conto di tanti parametri, che vanno da quelli economici e tecnici fino ad arrivare a quelli prettamente burocratici. Il Milan, sotto questo aspetto, si sta muovendo e si muoverà per cercare di compilare una lista Uefa per la fase a gironi della Champions League più completa possibile ed ha ancora a disposizione uno slot per i calciatori extracomunitari, visto che il riscatto di Fikayo Tomori ha comportato l’occupazione di uno dei due posti disponibili.

LA LISTA CHAMPIONS -  Per poter iscrivere 25 calciatori over nella lista A, c’è bisogno che la medesima risponda ad alcuni requisiti fondamentali in materia ci calciatori formati. Sono almeno otto i profili che devono essere cresciuti tra il settore giovanile della società e quelli nazionali. Un club, ad esempio, può iscrivere nella lista A anche più di 8 calciatori formati nel proprio vivaio, ma non vice versa. Ecco perché, nel caso in cui questi slot non dovessero essere riempiti adeguatamente, il numero di giocatori iscrivibili si ridurrebbe una unità per ogni parametro non rispettato. Ad oggi, considerando per chiuse anche le operazioni Giroud e Brahim Diaz, la situazione del Milan sarebbe la seguente:

CALCIATORI NON FORMATI:
1. Maignan
2 Tatarusanu
3 Kalulu
4 Kjaer
5 Tomori
6 Theo Hernandez
7 Krunic
8 Bennacer
9 Saelemaekers
10 Castillejo
11 Brahim Diaz (da ufficializzare)
12 Rebic
13 Leao
14 Hauge
15 Ibrahimovic
16 Giroud (da ufficializzare)

CALCIATORI FORMATI NEL CLUB
17 Calabria
18 Gabbia
19 Pobega

CALCIATORI FORMATI IN CLUB ITALIANI
20 Conti
21 Caldara
22 Kessie
23 Tonali
24 Romagnoli

LISTA B (giocatori nati dal 2000 in giù)
Plizzari, Daniel Maldini, Colombo

Stando così le cose, il Milan chiuderebbe la lista a 24 calciatori, poiché ne ha attualmente 5 formati nei club nazionali e 3 "home trained". Quindi, per arrivare a 25, dovrebbe cedere un formato in Italia per inserire un non formato mentre qualora tornasse alla base un formato al Milan, si arriverebbe a quota 25. Va ricordato come sia possibile, per pareggiare i conti tra formati in Italia e nel club, promuovere un giocatore dalla potenziale Lista B alla Lista A.

Insomma, anche di questi dati è fatto il mercato.