Gazzetta - I numeri della crisi del Milan: nelle ultime sei partite i rossoneri sono crollati in molti parametri

Gazzetta - I numeri della crisi del Milan: nelle ultime sei partite i rossoneri sono crollati in molti parametriMilanNews.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
giovedì 26 aprile 2018, 07:57Primo Piano
di Enrico Ferrazzi

Dopo una lunga rincorsa che per qualche settimana aveva fatto risentire ai tifosi milanisti il profumo della Champions, il Milan ha avuto un calo piuttosto evidente nell’ultimo periodo, tanto che una vittoria in campionato manca ormai da oltre un mese. Un rallentamento ci può stare, è naturale, ma dai numeri delle ultime partite del Diavolo si vede che il crollo dei rossoneri è stato piuttosto verticale.

CROLLO VERTICALE - Come riporta questa mattina La Gazzetta dello Sport, nelle ultime sei partite il Milan ha raccolto solo 4 punti, segnando 3 reti e subendone 6, mentre nelle precedenti sei il bilancio era stato di 16 punti, 12 gol fatti e 3 subiti. Il calo della squadra di Gattuso è stato quindi molto evidente ed il motivo principale è da ricercare nella condizione fisica che non è più come qualche settimana fa. La ricorsa e il fatto che Gattuso ha fatto giocare quasi sempre gli stessi hanno spremuto la formazione milanista e hanno tolto brillantezza ai giocatori rossoneri.

DATI A CONFRONTO - Nella gara contro il Benevento, Gattuso ha provato a cambiare anche qualcosa a livello tattico per provare a superare il momento difficile, ma il 4-4-2 iniziale ha solo peggiorato le cose e ha confermato che il 4-3-3 è il sistema che dà maggiori certezze. Proseguendo il confronto tra i due blocchi da sei partite, spiccano, sempre secondo la Rosea, altri dati: la lunghezza media della squadra è per esempio passata da 38,7 metri a 33,8 (sintomo che il Milan è meno compatto), i tiri nello specchio sono aumentati da 28 a 39, ma la mira è peggiorata visto che i rossoneri hanno segnato meno gol. Un altro dato, infine, che è peggiorato è quello dei contrasti vinti, così come quello della percentuale realizzativa.