Gazzetta - Milan, Gattuso lancia Caldara dal primo minuto: sarà lui a guidare la difesa a tre rossonera contro la Lazio

Gazzetta - Milan, Gattuso lancia Caldara dal primo minuto: sarà lui a guidare la difesa a tre rossonera contro la LazioMilanNews.it
mercoledì 24 aprile 2019, 10:00Primo Piano
di Enrico Ferrazzi

La sorpresa più grande in vista della sfida di questa sera contro la Lazio non è tanto il cambio di modulo e il passaggio al 3-4-3, ma l'impiego da titolare di Mattia Caldara al centro della difesa rossonera: Rino Gattuso ha infatti deciso di lanciare dal primo minuto l'ex Atalanta, che fino a questo momento ha giocato una sola partita ufficiale, cioè la gara di Europa League contro il Dudelange. 

CALVARIO - A riferirlo è l'edizione odierna della Gazzetta dello Sport che ricorda che la prima stagione al Milan di Caldara è stata purtroppo condizionata dagli infortuni. Il calvario si era aperto con un principio di pubalgia che lo aveva tenuto ai box quattro settimane ed è proseguito a fine ottobre, con il doppio k.o. al polpaccio destro dopo un allenamento a Milanello: uno strappo di quasi tre centimetri al gemello mediale cui si era aggiunta la lesione parziale al tendine d’Achille. Un stagione maledetta, che però stasera, con una bella prestazione e con la qualificazione alla finale di Coppa Italia, potrebbe avere un gusto meno amaro.

PROGETTO - In estate, il Milan ha fatto un investimento importante (35 milioni di euro) per portare Caldara a Milanello, ma i tanti problemi fisici non gli hanno permesso di diventare un punto fermo della retroguardia milanista. Il progetto rossonero era ben chiaro ad inizio anno, cioè affiancare Mattia a Romagnoli e trasformarli nella coppia di centrali del presente e del futuro del club di via Aldo Rossi. La speranza di Caldara è che il peggio sia davvero alle spalle e stasera farà di tutto per ripagare la fiducia di Rino Gattuso.