Il Milan e l’opzione Callejón: pro e contro di una delle possibilità di mercato rossonera

Il Milan e l’opzione Callejón: pro e contro di una delle possibilità di mercato rossoneraMilanNews.it
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
sabato 16 giugno 2018, 17:00Primo Piano
di Redazione MilanNews

Ancora lontana da una possibile concretizzazione, possibilità reale in caso di partenze eccellenti. Il nome di José Maria Callejon viene ormai accostato al Milan da settimane, con l'esterno offensivo spagnolo che potrebbe ricalcare le orme di Pepe Reina nel trasferirsi dal Napoli al club rossonero: un eventuale affare che, come in gran parte delle circostanze, può prevedere ovvi pro e contro, analizzabili tra ragioni anagrafiche e tattiche. 

PERCHE' SI - Il sacrificio fatto persona. Pedina fondamentale nel Napoli di Sarri e non solo da quando veste la maglia azzurra, Callejon ha saputo fornire sempre e costantemente prove di grande corsa e presenza lungo la fascia destra, da instancabile tornante predisposto all'assist (51 in Serie A da quando veste azzurro) in grado di offrire una grossa mano anche in fase difensiva: con un'eventuale conferma del 4-3-3 da parte di Gattuso, o con un cambio verso il 4-2-3-1, lo spagnolo figurerebbe certamente come elemento imprescindibile e utilissimo a mantenere l'equilibrio del Milan in campo, dando una grossa mano anche alle mezz'ali in fase di ripiegamento e riuscendo maggiormente nell'intento rispetto ad un calciatore come Suso. Il costo del cartellino, in più e considerati i tanti prezzi proibitivi fatti in questo mercato, non figura particolarmente eccessivo, con una clausola da 20 milioni da versare per strappare un calciatore di grande esperienza (richiesta tra le qualità dei nuovi arrivi da Gattuso) al club azzurro.

PERCHE' NO - Il costo e la riuscita dell'operazione devono tuttavia essere collegati alla carta d'identità di un giocatore ormai non più giovanissimo (31 anni d'età) e reduce da annate in sfiancanti, in cui il grandissimo lavoro svolto (ben più faticoso rispetto al ruolo precedentemente interpretato in passato) può aver anche pesato su un progressivo logorio fisico. L'arrivo dell'ex Real Madrid, in più, risulta esclusivamente collegato ad un eventuale addio di Suso, più giovane e con maggior inventiva dal punto di vista tecnico. La buona vena realizzativa mostrata nel corso degli anni spesi in Serie A, in più, ha lasciato spazio ad un pizzico di imprecisione crescente nel corso delle stagioni: contro opposti ad altrettanti pro relativi ad un possibile affare tutto da valutare, in attesa dello sviluppo del mercato rossonero post sentenza UEFA.