live mn

Marsiglia-Milan (0-2): bella vittoria dei rossoneri al Velodrome

LIVE MN - Marsiglia-Milan (0-2): bella vittoria dei rossoneri al Velodrome
domenica 31 luglio 2022, 19:52Primo Piano
di Manuel Del Vecchio

Quello visto al Velodrome è un Milan che si avvicina molto ad un formato Serie A. A due settimane dall’esordio a San Siro contro l’Udinese i rossoneri affrontano un avversario di livello e vincono convincendo. Ottima prova di tanti ragazzi, da sottolineare quella di Junior Messias: gol splendido e assist. Molto bene anche i difensori centrali e i due terzini. Mister Pioli questo pomeriggio può essere soddisfatto.

92' Termina qui il match.

91' Apertura millimetrica di Florenzi che trova Leao in area: Rafa mette giù e prova a piazzarla, la palla termina a lato di poco.

90' Due minuti di recupero.

90' Sassata clamorosa di Gabbia da lontano, grande riflesso di Blanco che alza sopra la traversa. Che tiro del numero 46. Sul corner altro grande intervento di Blanco che interviene su un bel colpo di testa di Kjaer.

89' Ultimi scampoli del match, Milan pienamente in controllo e alla ricerca del terzo gol.

83' Bella sponda di Lazetic per Saelemaekers, il belga prova la conclusione da fuori: Blacno respinge, Lazetic si avventa sul pallone in area ma spara ancora sul portiere.

82' Ultimi cambi per mister Pioli: escono Olivier Giroud ed Ismael Bennacer, entrano Marko Lazetic e Tiemoue Bakayoko.

81' Kjaer arriva in pressing sulla trequarti, recupera palla e trova Adli in area: il francese prova il tiro preciso, palla al lato. L'ex Bordeaux comunque si trovava in posizione di offside.

79' Rosso per Isak Toure, appena entrato. Intervento molto pericoloso su Krunic, follia del giovane francese. Espulsione sacrosanta.

77' Ottima respinta di Maignan su tiro secco di Milik, poi Leao prende palla nella propria area di rigore e decide di accendere il turbo: Toure non può che fermarlo fallosamente, ammonito.

73' Altri cambi per mister Pioli: escono Calabria, Messias, Tonali, Tomori, Theo e Kalulu. Entrano Florenzi, Saelemaekers, Krunic, Gabbia, Ballo-Touré e Simon Kjaer! Il danese torna in campo per la prima volta dal brutto infortunio dello scorso dicembre.

70' Milan in controllo del match.

65' Messias lanciato in contropiede arriva al limite dell'area, si accentra e scodella per Leao sul secondo palo: palla delicatissima, chiude in corner un difensore. Bella giocata del brasiliano. Sugli sviluppi del corner Calabria prova il tiro al volo, palla fuori di molto.

63' Problemi alla caviglia per Giroud, interviene lo staff medico rossonero in campo. Si rialza il francese, dovrebbe essere tutto ok.

62' Leao in contropiede entra in area ma al momento del tiro inspiegabilmente spara addosso al difensore. Occasione sprecata.

59' Grande giocata di Adli che si libera di due avversari e poi serve Theo in profondità: la difesa del Marsiglia si rifugia in corner.

57' Ammonito Stefano Pioli per proteste.

56' Ottimo filtrante di Payet per Tavares, il portoghese arriva sul fondo e mette in mezzo: Clauss va deciso di testa ma spara alle stelle. Azione pericolosa del Marsiglia.

55' Altra sfuriata offensiva del Milan dal lato di Theo, che inizia e conclude l'azione: in corsa verso la porta si allunga troppo la palla e non conclude così un'azione potenzialmente molto pericolosa.

53' Ammonito Tonali per un intervento molto ruvido su Payet.

50' Dopo l'intervento del VAR revocato il rosso a Tavares, Messias si trovava in posizione di fuorigioco al momento del passaggio di Calabria.

48' Cartellino rosso per Nuno Tavares, che atterra Messias lanciato a rete. 

47' Clauss lanciato in profondità prova il tiro dal limite, palla ampiamente al lato.

46' Fischio d'inizio, comincia il secondo tempo. Primo pallone per il Marsiglia.

- Cambi anche per il Marsiglia: entrano Gueye, Milik e Nuno Tavares, escono Guendouzi, Suarez e Kolasinac.

- Mister Pioli effettua due cambi durante l'intervallo: escono Ante Rebic e Brahim Diaz, dentro Reafael Leao e Yacine Adli.

È un Milan ben messo in campo e molto deciso quello sceso sul campo verde del Velodrome, in un match amichevole ben interpretato dai rossoneri in questi primi 45 minuti di gioco. L'atmosfera infuocata di Marsiglia viene gelata dopo 10 minuti da un sinistro chirurgico di Messias, nato dalla solita scavallata offensiva di Theo: palla all'incrocio e vantaggio Milan. Milan che si rende pericoloso, stranamente, più a destra che a sinistra: la catena Calabria-Messias funziona benissimo, anche grazie ad un Brahim Diaz bello frizzante che svaria su tutto il fronte. Il secondo gol nasce infatti proprio da quel lato: il capitano del Milan lancia il numero 30, che mette in mezzo per Giroud: Olivier di sinistro la piazza bene e non lascia spazio a Blanco. Pioli sarà sicuramente soddisfatto dei suoi ragazzi, che stanno interpretando le due fasi in modo impeccabile: da sottolineare infatti anche la prova di Tomori e Kalulu.

45' Altra azione pericolosissima del Milan sulla fascia destra. Calabria imbecca Messias, che di prima prova il sinistro a giro: Blanco blocca a terra con sicurezza. Termina qui il primo tempo.

43' Ancora un pericolo del Milan creato sulla fascia destra. Palla filtrante bellissima di Diaz per lo scatto di Messias, il brasiliano arriva sul fondo e scodella di destro, Giroud anticipato all'ultimo da un difensore. Bel Milan.

41' Cartellino giallo anche per Matteo Guendouzi, autore di un intervento molto duro ai danni di Olivier Giroud.

40' Ammonito Ante Rebic, che ferma fallosamente un avversario lanciato in contropiede.

37' Altra azione efficace del Milan sulla destra: Brahim si libera bene e mette in mezzo, si salva in tuffo un difensore del Marsiglia. Corner per i rossoneri.

30' Milan vicino al terzo gol! Brahim Diaz da ottima posizione spara addosso al portiere, sulla respinta va Messias a colpo sicuro ma Blanco è bravissimo a respingere in tuffo.

28' GOL DEL MILAN! GIROUD! Azione tanto bella quanto semplice. Calabria lancia Messias sulla destra, il brasiliano brucia l'avversario e mette in mezzo per Giroud: Olivier, di sinistro, la piazza! Nulla da fare per Blanco, Milan avanti 2-0!

25' Cooling break. Primi venticinque minuti di gioco ben interpretati dai rossoneri.

22' Recupero in velocità di Tomori che a campo aperto si mangia Suarez. Bell'intervento dell'inglese.

21' Cross dalla trequarti di Theo, Messias prova un'improbabile girata volante: palla alta.

16' Sugli sviluppi di una punizione Calabria prova il gran gol dalla distanza: tiro rivedibile.

13' Theo fa tutto da solo sulla sinistra: ne salta due, entra in area e scodella in mezzo, ma la difesa del Marsiglia allontana.

11' GOL DEL MILAN! MESSIAS! Azione lampo del Milan che parte da Theo: il terzino si accentra e scarica per Diaz. Gran filtrante dello spagnolo per Messias, che controlla benissimo e poi dal limite lascia partire un sinistro a giro imparabile! Gran bel gol del Milan, che lampo! 1-0 per i rossoneri.

8' Bennacer restituisce il favore ai marsigliesi dopo l'entrata di Gerson: intervento brutto dell'algerino su Suarez, che rimane dolorante a terra. Punizione da posizione pericolosa per i padroni di casa: Payet mette in mezzo, allontana di testa Giroud.

7' Palla in area per Messias, il brasiliano tenta la finta a rientrare ma perde palla nell'uno contro uno con il difensore.

6' Intervento da dietro, inutile e in ritardo, di Gerson su Theo a palla ormai lontana. Il terzino rossonero si rialza subito.

4' Azione solitaria di Clauss per vie centrali, poi chiusura fondamentale di Kalulu ad intercettare il filtrante per Suarez al limite dell'area rossonera.

3' Indecisione di Tonali che con un retropassaggio serve un avversario, la retroguardia rossonera è però molto attenta e chiude subito.

2' Atmosfera infuocata al Velodrome, pubblico francese davvero scatenato. Giocatori rossoneri fischiatissimi.

1' Fischio d'inizio, si comincia! Primo pallone del match per il Milan.

- Le due squadre fanno il loro ingresso in campo. Maglietta bianca per i padroni del Marsiglia, divisa rossonera classica per il Milan.

Amici e amiche di MilanNews.it, benvenuti allo stadio Velodrome! Questo pomeriggio i ragazzi di mister Pioli affronteranno il Marsiglia di Tudor nella penultima amichevole estiva dei rossoneri. In attesa di De Ketelaere la testa è al campo e a questo impegno, che vista l'affluenza allo stadio di amichevole ha solo il nome: i francesi saranno sicuramente l'avversario più probante da affrontare durante questo pre campionato. Formazione titolare per il tecnico rossonero, a parte Leao (per lui previsti 30 minuti circa nella ripresa); un test importante in vista della prima di campionato contro l'Udinese del 13 agosto. Rimanete con noi e il nostro live testuale per non perdervi nulla di questo match.

LE FORMAZIONI

MARSIGLIA (3-4-2-1): Blanco; Gigot, Mbemba, Balerdi; Clauss, Guendouzi, Rongier, Kolasinac; Gerson, Payet; Suárez. A disp.: Ngapandouetnbu, Van Neck; Caleta-Car, Lirola, Said Mmadi, Tavares, Touré; Ben Seghir, Elmaz, Gueye; Bakambu, de la Fuente, Dieng, Milik, Ünder. All.: Tudor.

MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Kalulu, Tomori, Theo; Bennacer, Tonali; Messias, Diaz, Rebic, Giroud. A disp.: Tatarusanu, Mirante, Ballo Tourè, Adli, Bakayoko, Leao, Lazetic, Kjaer, Florenzi, Krunic, Gabbia. All.: Pioli.

Arbitro: Mathieu Vernice
Assistenti: Florian Goncalves De Araujo; Laurent Coniglio
IV uomo: Faouzi Benchabane
Var: Marc Bollengier; Alexandre Castro