live mn

Milan-Lazio (1-0): Iceman Kessié, una zampata da Champions League

LIVE MN - Milan-Lazio (1-0): Iceman Kessié, una zampata da Champions LeagueMilanNews.it
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews
sabato 13 aprile 2019, 22:26Primo Piano
di Daniele Castagna

Incredibile a San Siro! Dopo il fischio finale, scatta una rissa furente fra i panchinari del Milan e quelli della Lazio. Volano parole grosse, spintoni ed affiora un grandissimo nervosismo. Solo dopo l'intervento di entrambi gli staff tecnici ed il lavoro di mediazione degli arbitri, si placa il tutto e torna la calma sul terreno di gioco.

90'+7' FINE SECONDO TEMPO: MILAN-LAZIO 1-0

Franck Kessié, in attesa dell'uscita di Avengers: Endgame, veste i panni del super eroe e trascina il Diavolo alla vittoria nella corsa Champions League. Un rigore perfetto, quando il pallone pesava come non mai. Sotto la Sud, l'ivoriano fa esplodere di gioia il suo stadio e blinda il quarto posto dei ragazzi di Gattuso. Respinto l'assalto della Lazio, della Roma vincente contro l'Udinese ed ora potrà osservare tranquillamente l'Atalanta sul divano, sicuro del proprio piazzamento Champions per un'altra settimana.

90'+5' Lazio in completo all-in: ben 8 uomini biancocelesti nell'area di Reina.

90'+4' Dopo il silent check, non viene assegnato il rigore alla Lazio: può ripartire il match.

90'+3' Steso in area Milinkovic da Rodríguez, il pubblico di San Siro trema ma per Rocchi si gioca.

90'+2' Ammonito Zapata per perdita di tempo.

90'+1' Incredibile miracolo di Strakosha! Suso, dimenticato dalla difesa della Lazio, arriva sulla sua mattonella e non ci pensa due volte: traiettoria mancina perfetta all'incrocio, il portiere laziale vola e nega il gol del 2-0. Parata super.

90' Saranno sei i minuti di recupero.

88' Kessié prova a lanciare Cutrone in profondità: l'attaccante rossonero stoppa ma è tutto inutile, posizione di offside.

87' Intelligente lavoro di Cutrone in copertura che scippa la sfera, scappa in contropiede e guadagna una rimessa laterale a centrocampo.

87' Lazio tutta in avanti adesso, alla ricerca dell'assalto del pareggio.

86' Infuriano le proteste di Simone Inzaghi per l'ultimo fischio di Rocchi: espulso il tecnico laziale.

85' Sgambetto di Luis Alberto su Borini: giallo per lo spagnolo.

84' Subito scarica elettrica Cutrone: va a pressare il rinvio di Strakosha ed obbliga Acerbi all'errore, angolo rossonero.

83' Terzo ed ultimo cambio per il Milan: esce un applauditissimo Piatek, spazio a Cutrone.

81' Subito cambio per Simone Inzaghi: Bastos esce per Parolo.

80' GOL DEL MILAAAAAN! FRANCK YANNICK KESSIÉ! Dal dischetto, l'ivoriano è glaciale: Strakosha da una parte, palla dall'altra. Un rigore perfetto, da manuale del calcio.

79' Va Kessié dagli undici metri.

78' Attenzione, altro rigore per il Milan! Musacchio viene steso visibilmente da Durmisi in piena area. Rocchi questa volta non ha dubbi, non serve nemmeno il VAR.

77' Tutto fermo, Rocchi si dirige al VAR per rivedere il suo fischio e rovescia la sua decisione. Sarà solo angolo.

76' Rigore per il Milan! Çalhanoglu si incunea in area, calcia verso Strakosha e colpisce la mano di Acerbi. Rocchi indica subito il dischetto.

76' Spinge forte ora il Diavolo, tutto in avanti alla ricerca del gol del vantaggio.

74' Secondo cambio in casa Lazio: Durmisi per Lulic.

71' Dolore al quadricipite per Romagnoli che non riusciva più a correre. Giacchio sul ginocchio invece per Calabria. Entrambi seduti in panchina vicini a Gattuso.

70' Sensazionale Zapata! Il colombiano intercetta Immobile, si lancia in avanti, duetta con Suso e si trova in area avversaria in pochi secondi: mette Piatek in porta e salva tutto Strakosha. Che impatto!

69' Con Laxalt sul terreno di gioco, il Diavolo cambia aspetto tattico: 3-4-2-1 con Suso e Çalhanoglu alle spalle di Piatek.

68' Non ce la fa il capitano. Milan costretto ad un secondo cambio nel giro di pochi secondi: ecco Zapata.

67' Mentre la gara è in time out, Gattuso effettua il primo cambio: Laxalt subentra ad un dolorante Calabria.

66' Dagli sviluppi del corner, Alessio Romagnoli finisce a terra dolorante. Immediato l'ingresso in campo dello staff.

65' Lazio vicinissima al gol! Caicedo fa uno splendido lavoro da attacante boa: riceve fuori area, calimita l'attenzione del difensore ed imbuca per Romulo sullo spazio lasciato dal centrale. A tu per tu con Reina, l'ex Juve e Genoa calcia trovando l'ottima risposta del portiere. Tutto salvo in angolo.

63' Buon triangolo fra Caicedo e Immobile: l'azzuro viene lanciato verso la porta di Reina, attento l'esperto portiere spagnolo in uscita bassa.

62' Gigantesca chance cestinata da Suso! Su contropiede 4 vs 2, lo spagnolo riceve palla al limite dell'area ma non alza la testa: al posto di cercare i compagni liberi calcia in porta, facilitando il lavoro in copertura di Leiva.

60' Dall'out di destra, Suso crossa e pesca Romagnoli in area: sponda del capitano verso il secondo palo, nessun compagno però raccoglie l'invito.

60' Buon Diavolo in questo avvio di secondo tempo, idee chiare ed una migliore occupazione del rettangolo di gioco.

58' Çalhanoglu calcia verso l'area e si crea una carambola: Piatek si getta sulla sfera vagante e viene sgambettato da Milinkovic, per Rocchi è simulazione. Si alza la protesta di San Siro.

56' Suso, sulla corsia di destra, manda Lulic al bar costringendolo al fallo. Punizione per il Milan dai 30 metri.

56' Dopo il controllo dello staff medico, Bakayoko riprende il posto in campo come diga davanti alla difesa. Sembra superato il dolore fisico.

54' Rimane a terra visibilmente dolorante Bakayoko che, durante il corner precedente, si è schiantato veementemente contro Caicedo. Si scalda Biglia. Diavolo in dieci.

52' Vanificato il corner rossonero, fallo in attacco e tutto si spegne in un nulla di fatto.

51' Immediata risposta del Milan! Borini si esibisce in uno splendido stop sull'esterno, libera Piatek in area che serve di prima Çalhanoglu: fucilata dal limite, si immola Leiva che salva un (probabile) gol e va in angolo.

50' Da corner, Lucas Leiva si coordina al volo in bello stile e calcia in porta: ad un soffio dal palo, occasione per gli ospiti.

49' Cross di Romulo, devia Rodríguez in angolo. 

48' Cambia l'assetto tattico degli ospiti: con l'ingresso di Caicedo, la Lazio va stabilmente con le due punte rinunciando al fantasista fra le linee.

47' Finisce a terra Correa dopo una giocata nello stretto. Dolore alla caviglia che obbliga subito Inzaghi al primo cambio: dentro Caicedo.

45' Nessun cambio all'intervallo, confermati i ventidue dei primi quarantacinque di gara.

45' Inizia il secondo tempo di Milan-Lazio, primo pallone giocato dai rossoneri.

45' FINE PRIMO TEMPO: MILAN-LAZIO 0-0

Nella notte di Hellboy, nell'inferno di San Siro, il Milan veste i panni del Diavolo e prova la zampata Champions League. Il match va a fiammate, ed impazzisce subito con occasioni da tutte le parti. La Lazio colpisce un palo con Immobile, trova un super Reina dopo tre minuti e si divora un gol facile con Correa sottoporta. Spinti invece dal pubblico di casa, i ragazzi di Gattuso ci provano dalla distanza e creano anche in area: Piatek va ad un centimetro dalla rete volando in cielo di testa, mentre Suso spreca male un assist al bacio del polacco sul dischetto. Si decide tutto nella ripresa.

43' Gigantesca palla gol per la Lazio! Luis Alberto inventa un giocata da 10 di razza e libera Immobile davanti a Reina: l'azzuro si gira in un fazzoletto e colpisce il palo, si salva ancora il Milan.

42' Dagli sviluppi della battuta, Kessié alza la testa e pesca Piatek in area: colpo di testa debole e ben contrastato da Acerbi, finisce sul fondo.

41' Su buon tocco di Suso, Çalhanoglu si trova libero in zona centrale dai 25 metri: missile terra-aria che Strakosha tocca in angolo.

39' Diavolo che prova a ricompattarsi e sviluppare una manovrata ragionata.

37' Altra opportunità per gli ospiti, match che va a fiammate. Romulo scappa sulla destra e fa partire il traversone: Immobile brucia Musacchio con la corsa verso il primo palo ma manca la sfera per centimetri. Chance biancoceleste.

36' Risponde subito la Lazio! Luis Alberto, dopo un palleggio da freestyler, serve Milinkovic-Savis al limite dell'area: botta al volo di destro, si accartoccia bene Reina e sventa il pericolo.

32' Uno due micidiale dei rossoneri! Suso libera sulla corsa Calabria, il terzino fa partire un traversone perfetto verso il centro: Piatek, in odore di playoff NBA, prende il terzo tempo, vola in cielo, tocca di testa ma il Dio del calcio dice no. Fuori per centimetri. Si salva la Lazio.

31' Occasione Milan! Borini crossa rasoterra per Piatek: il polacco stoppa spalle alla porta, tiene a bada Acerbi e libera Suso al tiro sul dischetto. Pallone che finisce sul fondo.

30' Immobile prova ad inventare per Correa in profondità: bravi Rodríguez nella diagonale e Reina nell'uscita bassa.

29' Da angolo, Suso libera Kessié al tiro: botta dell'ivoriano verso la porta, bravo Strakosha a controllare la sfera.

28' Su pallone mal gestito da Milinkovic, parte il contropiede rossonero con Çalhanoglu: il turco calcia dalla distanza, deviato sarà corner.

27' Stanno salendo i giri del motore dei biancocelesti, da qualche minuto in costante pressione offensiva col Milan costretto a difendersi in area.

24' Prova a ripartire il Milan dopo questo enorme spavento. Tanto possesso palla ma vano, Lazio più pericolosa in ripartenza.

21' Incredibile gol divorato da Correa. Su sforbiciata volante di Immobile dalla linea di fondo, in area piccola scende un pallone semplice semplice da spingere in porta: Correa arriva in corsa, carica troppo e spara alto. Reina graziato.

20' Kessié prova a lanciare in profondità Piatek: facile l'uscita per Strakosha.

19' Ottimo dai e vai fra Luis Alberto ed Immobile, botta dello spagnolo da fuori area: attento Reina in presa bassa.

15' Il Milan prosegue nel possesso palla insistito, Lazio chiusa nella propria metà campo: non ci sono spazi.

12' Una palla vagante nel centrocampo rossonero lancia in contropiede Correa: scappa via l'argentino, è bravissimo Romagnoli in bello stile a fermarlo in tackle.

11' Çalhanoglu, su imbeccata di Suso, calcia dai 25 metri verso la porta di Strakosha: Acerbi tocca di mano e smorza la conclusione, per Rocchi si prosegue.

9' Entrataccia di Romulo a forbice su Bakayoko: ammonizione immediata per l'ex Juve e Genoa.

7' Calcio d'angolo calciato male, la Lazio torna in possesso della sfera e riparte in impostazione.

6' Çalhanoglu prova la botta in porta dai 30 metri, sulla barriera e sarà corner.

5' Dagli sviluppi dell'angolo, il Milan parte in contropiede e Leiva non può far altro che stendere Bakayoko sui 30 metri. Punizione rossonera.

3' Miracoloso Pepe Reina! Su pallone perso in zona pericolosa, Correa dribbla tutta la difesa come in slalom gigante e serve Immobile: fucilata del bomber italiano e parata sontuosa di Reina in corner.

3' Diavolo in possesso di palla, alla ricerca di spazi ed in fase di studio degli avversari. Lazio attendista in avvio.

1' Padroni di casa con il classico completo rossonero, ospiti in bianco con dettagli e pantaloncini celesti.

1' Squadre in campo: si parte! Primo possesso Lazio.

Amici di MilanNews.it, buonasera e benvenuti! I saluti vi giungono da un San Siro vestito di gala, lo stadio delle grandi occasioni, dove tra pochi minuti Milan e Lazio si affronteranno in una finale anticipata per l'accesso alla prossima Champions League. Sarà necessaria una vera e propria notte da Diavolo, da Hellboy, per scacciare le aquile biancocelesti e resistere ai continui assalti di Roma (vincente contro l'Udinese) ed Atalanta. Non perdetevi nulla, nemmeno una singola azione del match: tutto live, tutto su MilanNews.it!

LE FORMAZIONI UFFICIALI

MILAN (4-3-3): Reina; Calabria, Musacchio, Romagnoli, Rodríguez; Kessié, Bakayoko, Çalhanoglu; Suso, Piatek, Borini. A disp.: Donnarumma A., Plizzari, Abate, Caldara, Conti, Laxalt, Strinic, Zapata, Bertolacci, Biglia, Castillejo, Cutrone. All.: Gennaro Gattuso.

LAZIO (3-5-2): Strakosha; Luiz Felipe, Acerbi, Bastos; Romulo, Milinkovic, Leiva, Luis Alberto, Lulic; Correa, Immobile. A disp.: Proto, Guerrieri, Patric, Wallace, Silva, Cataldi, Durmisi, Parolo, Jordao, Neto, Caicedo. All.: Simone Inzaghi.