Milan, Suso al centro anche del progetto di Pioli ma lo spagnolo deve tornare ad essere decisivo

Milan, Suso al centro anche del progetto di Pioli ma lo spagnolo deve tornare ad essere decisivo
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews
martedì 15 ottobre 2019, 15:00Primo Piano
di Enrico Ferrazzi

Negli ultimi anni, uno dei giocatori che ha fatto più discutere i tifosi del Milan e non solo è stato certamente Suso. Nonostante i vari cambi di allenatore, l'esterno spagnolo è sempre stato un titolare della squadra rossonera e sarà così anche con il neo tecnico Stefano Pioli, il quale, nel giorno della sua presentazione, ha dichiarato: "Suso è un giocatore di qualità indiscutibile, bisogna fargli giocare tanti uno contro uno. Può fare molto bene".

RUOLO PREFERITO - Parole che confermano, se mai ci fossero dubbi, che Suso sarà al centro del progetto anche di Pioli che lo schiererà nel suo ruolo preferito, cioè largo a destra nel tridente milanista. Dopo aver fatto vedere buone cose nelle prime amichevoli estive negli Stati Uniti, il numero 8 rossonero ha deluso parecchio in queste prime giornate di campionato nonostante Giampaolo abbia abbandonato la sua idea di schierarlo come trequartista e lo abbia riportato nella sua posizione più congeniale in campo. 

DI NUOVO DECISIVO - Per uscire dalla crisi, Pioli avrà bisogno non solo dei gol di Piatek, ma anche delle giocate e degli assist di Suso che dovrà tornare ad essere decisivo: la sua arma migliore è senza dubbio il dribbling e per questo il nuovo tecnico rossonero è al lavoro per cercare di fargli giocare più uno contro uno possibili. Saltare l'uomo vuole dire creare superiorità numerica e quindi avere maggiore pericolosità offensiva: uno dei problemi del Milan in questo inizio di campionato è stato proprio il fatto di creare poco in avanti, ma se dovesse rivedersi il vero Suso tutto sarebbe più semplice.