Milan, una settimana al derby: come arrivano i rossoneri alla stracittadina milanese

Milan, una settimana al derby: come arrivano i rossoneri alla stracittadina milaneseMilanNews.it
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews
sabato 10 ottobre 2020, 21:00Primo Piano
di Pietro Andrigo

E’ una partita dall’ampio respiro mondiale. E’ un match dal fascino ineguagliabile. E’ una delle sfide più attese nella stagione rossonera. Il derby di Milano non è soltanto una partita di calcio ma uno status symbol della città meneghina in cui Milan e Inter si danno battaglia per il dominio cittadino. I 22 giocatori in campo non sono gli unici attori di questa opera teatrale del pallone: i tifosi, l’ambiente e i colori sono i co-protagonisti di questo match incredibile. Quest’ultime componenti appena descritte, tuttavia, quest’anno mancheranno e inevitabilmente la partita perderà di fascino e spettacolo. Il match è comunque atteso e la situazione di emergenza non stempera le emozioni di una sfida che il Milan vuole e dovrà affrontare con coraggio e determinazione. Ad una settimana dalla partita facciamo il punto sulla condizione della squadra di Pioli.

CAPITOLO CORONAVIRUS - L’eccezionalità della situazione Covid-19, come detto prima, porta le squadre a dover fare i conti non solo con infortuni e squalifiche ma anche con i contagi e le positività. Seppur il calcio, alle volte, sembri un mondo patinato e immune dalla quotidianità di certo non è esterno alla terribile pandemia che da diversi mesi ha colpito il mondo intero. Limitandoci alla partita tra Milan e Inter, il Coronavirus ha privato i nerazzurri di giocatori importanti e recentemente ha colpito anche il Milan: dopo Duarte e Ibrahimovic, con quest’ultimo recentemente guarito, i rossoneri si sono visti privare di Matteo Gabbia. Il giovane difensore italiano, in questo inizio di stagione, è stato titolare inamovibile dei rossoneri complici le assenza di Romagnoli e Musacchio. Il rientro dall’infortunio del capitano rossonero colma, in parte, l’assenza di Gabbia ma lascia il Milan in una situazione di grande emergenza in difesa.

RECUPERI IMPORTANTI - Il contraltare dell’assenza di Gabbia è colmato, come anticipato prima, da recuperi importanti. Il primo è quello di Ibrahimovic, recentemente negativizzatosi e pronto a rendersi disponibile per il derby. Il secondo, invece, è proprio Romagnoli che tornato dall’infortunio riformerà con Kjaer la solida coppia difensiva intravista nel finale di campionato. I rossoneri attendono, sempre in settimana, il responso della risonanza di Rebic: il ritorno del croato potrebbe essere un altro recupero importante in vista del derby milanese. Il match è importante e difficile: il Milan lo sa ed è a conoscenza che per affrontare la formazione di Conte avrà bisogno dei suoi uomini migliori.