Pioli a DAZN: "Se non cambiamo marcia faremo fatica ad arrivare tra le prime quattro"

Pioli a DAZN: "Se non cambiamo marcia faremo fatica ad arrivare tra le prime quattro"MilanNews.it
© foto di www.imagephotoagency.it
mercoledì 3 maggio 2023, 23:40Primo Piano
di Manuel Del Vecchio

Mister Stefano Pioli ha parlato a DAZN nel post partita di Milan-Cremonese 1-1. Queste le sue dichiarazioni:

Questo pareggio qui mentalmente che pesantezza rischia di avere? “Siamo delusi stasera, nel modo più assoluto. Non volevamo un risultato così, mancano poche partite alla fine e se non cambiamo marcia faremo fatica ad arrivare tra le prime quattro. Dobbiamo essere bravi a trasformare questa delusione fra tre giorni in una prestazione migliore”.

Sulla posizione di Origi largo a sinistra e di De Ketelaere centrale: “Credo che nel primo tempo abbiamo messo in pratica tutto quello che si era preparato e siamo stati pericolosi. Poi mi aspettavo un po’ più di profondità tipo il gol annullato a Saelemaekers, nel primo tempo c’era lo spazio. Abbiamo gestito bene il pallone, abbiamo controllato la partita, abbiamo creato degli uno contro uno e tante situazioni dentro l’area. Purtroppo è chiaro che se non riesci a sbloccare partite del genere diventa più difficile. Ma una squadra come la nostra non deve perdere lucidità e davamo l’impressione di voler risolvere individualmente e abbiamo perso quel filo logico che avevamo nel primo tempo”.

Cosa manca a questo Milan? “Manca la determinazione nel sbloccare le partite. Credo che nelle ultime partite la squadra abbia fatto tutto quello che c’è da fare per sbloccare le partite ma il fatto di non riuscire a sbloccarle… Ti basta poi un piccolo errore per rischiare di comprometterla. Non è stato un secondo tempo che mi è piaciuto”.

Leao e Giroud, se mancano loro soffri… “Giroud e Leao c’erano a Roma ma abbiamo fatto la partita, abbiamo giocato bene ma non abbiamo fatto gol neanche con Giroud e Leao. Il discorso non è Giroud e Leao ma che dobbiamo essere più incisivi, precisi e determinati a sbloccare le partite. Non stiamo riuscendo a vincere partite che per quanto messo sul campo avremmo dovuto vincere, stiamo buttando via dei punti che in campionato ci penalizzano sicuramente”.

Quando parli di mancanza di attenzione a cosa ti riferisci? “Abbiamo subito un gol dove avevamo due difensori centrali molto veloci… Ma l’attenzione ce l’hai anche nel passaggio, nel battere bene la palla inattiva… L’attenzione ci vuole su tutte le situazioni. Ultimamente subiamo veramente poco ma alla minima disattenzione andiamo sotto e diventa più difficile. Questo ci deve far lavorare meglio tutti, nella fase di attenzione e transizione possiamo fare meglio”.

Siete un po’ stanchi, anche mentalmente? “Onestamente se ci riferiamo a stasera ho visto una squadra con tante energie. Poi è chiaro che la stagione è lunga per tutte le squadre che sono andate avanti in Champions, a me sta gestire bene le forze. Credo che oggi la squadra abbia approcciato benissimo la partita, ci è mancato il secondo tempo. Addirittura siamo andati in svantaggio ed è diventato ancora più difficile”.

Avere questa Inter in Champions tra sette giorni è un bene o un male? “Adesso abbiamo la Lazio, poi la Champions è la Champions. È un bene ovviamente, da quanti anni il Milan non faceva una semifinale di Champions? Noi vogliamo andare avanti, sappiamo che incontreremo una grande squadra ma sarebbero state grandissime squadre anche City e Real, quindi ce la giocheremo con tutte le nostre caratteristiche e la nostra determinazione. Abbiamo meritato quest’occasione e vogliamo provare a continuare”.