Tuttosport - Milan, Gattuso studia le alternative al 4-3-3: trequartista e difesa a tre le opzioni al vaglio

Tuttosport - Milan, Gattuso studia le alternative al 4-3-3: trequartista e difesa a tre le opzioni al vaglioMilanNews.it
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
martedì 26 marzo 2019, 07:58Primo Piano
di Salvatore Trovato

Il 4-3-3 ha dato ampie garanzie, ma comincia a mostrare qualche crepa. Nel derby, ad esempio, si sono visti i limiti di un modulo che non sempre premia le qualità della punta al centro del tridente offensivo. Insomma, avere un’alternativa concreta sarebbe cosa buona e giusta. Lo sa bene Gattuso, il quale, di certo non a caso, nell’amichevole a porte chiuse disputata la scorsa settimana a Milanello ha messo in campo tre sistemi di gioco diversi.

TREQUARTISTI - Come evidenzia il quotidiano Tuttosport, saper cambiare vestito a gara in corso, seppur con gli stessi interpreti, può essere un’arma in più nella lotta per un posto Champions. Il 4-3-3 resterà il modulo di riferimento, ma attenzione alle possibili variabili. Come il 4-2-3-1, ad esempio. Due mediani (Bakayoko più uno tra Biglia e Kessié) davanti alla difesa e un tris di trequartisti alle spalle del centravanti. Questa soluzione consentirebbe di avvicinare un uomo (Paquetà?) a Piatek, così da supportare e rifornire maggiormente il polacco.

DIFESA A TRE - L’altra variante al vaglio di Gattuso e dei suoi collaboratori è il 3-4-3. Ad oggi, questa ipotesi sembra essere quella meno accreditata, ma rimane comunque nel mazzo a disposizione di Rino, che ha già utilizzato in passato (anche nel corso dell’amichevole con il Chiasso) questo sistema di gioco. Un’altra opzione, dunque, magari da utilizzare a partita in corso. Perché è giusto avere un’identità precisa, ma per arrivare in Europa bisogna anche saper cambiare faccia.