Lukaku, il nuovo Drogba

Lukaku, il nuovo DrogbaMilanNews.it
© foto di Image Photo Agency
mercoledì 7 luglio 2010, 00:02Talenti dal Mondo
di Jacopo Galvani

Il sesto giocatore segnalato da Milan News è Romelu Lukaku, giocatore di origini congolesi ma nato in Belgio ad Anversa il 13 maggio del 1993.
Romelu è un centravanti fortissimo fisicamente (altezza 193 cm per 94 kg), ambidestro e bravissimo anche nel colpo di testa, lo consigliamo al Milan sia come investimento futuro ma anche per il presente. Comprando Lukaku si rischia di avere in casa il “crack” calcistico dei prossimi anni. Potrebbe giocare tranquillamente al posto Borriello od Huntelaar, anche se rispetto a loro, Romelu piace svariare su tutto il fronte d’attacco, motivo per cui viene paragonato a Didier Drogba.
Lukaku gioca prima nelle divisioni giovanili del Bruxelles dove disputando 70 partite segna ben 66 gol, motivo per cui l’Anderlecht lo cerca e lui firma un nuovo contratto con la squadra più prestigiosa del Belgio. Nelle giovanili della nuova squadra segna 121 gol in 88 incontri disputati (1,375 gol a partita). Nel maggio del 2009 appena compiuti 16 anni Romelu firma il suo primo contratto da professionista con l’Anderlecht, qualche giorno dopo fa il suo debutto nella massima divisione belga e dopo un paio di settimane segna la sua prima rete fra i professionisti contro la squadra Zulte Waregem, diventando il più giovane marcatore di sempre della Jupiler League.
La stagione successiva Lukaku diventa titolare fisso dell’Anderlecht, infatti gioca i preliminari di Champions League contro il Lione, purtroppo l’Anderlecht perse ma l’opportunità di giocare in Europa League rimane. Il 17 settembre del 2009 contro la Dinamo Zagabria Lukaku fornisce l’assist del definitivo 2 a 0. Il 17 dicembre del 2009 Lukaku contro l’Ajax realizza una doppietta nella sfida di Europa League. Il 29 gennaio del 2010 Romelu realizza la sua prima doppietta in campionato contro Germinal Beerschot. Il 25 febbraio successivo apre le marcature in Anderlecht-Athletic Bilbao (4-0) che consente ai belgi di accedere agli Ottavi di finale di Europa League. A fine stagione Romelu Lukaku vince il campionato belga come assoluto protagonista infatti vince la classica marcatori con 15 reti, gli occhi delle grandi d’Europa sono su di lui Chealse, Inter, Barcellona e Milan lo vogliono.
Il 24 febbraio, a 16 anni e 287 giorni, viene convocato dalla Nazionale maggiore di Dick Advocaat per giocare l'amichevole contro la Croazia con cui esordisce il 3 marzo 2010 venendo sostituito al 77'.
Insomma questo giocatore andrebbe comprato senza alcun tipo di esitazione, anche se la valutazione di 15 milioni può spaventare!