Richards, duttile difensore con fisico alla Marcel Desailly

Richards, duttile difensore con fisico alla Marcel Desailly MilanNews.it
mercoledì 30 giugno 2010, 00:00Talenti dal Mondo
di Jacopo Galvani

Il quinto giocatore consigliato da Milan News è Micah Lincoln Richards, roccioso difensore inglese del Manchester City. Micah è nato a Birmingham il 24 giugno del 1988 ed alto 180 cm e pesa 83 kg.
Può giocare sia da difensore centrale che disimpegnarsi in ugual modo come terzino destro, in carriera ha ricoperto anche il ruolo di centrocampista difensivo. Nel Milan attuale potrebbe giocare al posto di Abate garantendo di fatto più copertura in fase difensiva e più potenza in fase d’attacco, diventerebbe poi la prima alternativa nel caso di infortunio di uno dei due difensori centrali. Acquistarlo ora sarebbe una mossa molto intelligente perché potrebbe accumulare esperienza nell’ombra di Alessandro Nesta, per poi diventarne il suo sostituto naturale, senza trovarsi all’ultimo anno di carriera del fortissimo Sandro nella disperata ricerca di un suo valido sostituto.
Nonostante Richards sia nato a Birmingham, è cresciuto a Leeds, infatti frequentò la scuola elementare del quartiere di Chapeltown, dove l’allenatore David Moore, dell’istituto Archbishop Cranmer Cofe Primary School, scopre le sue immense qualità fisiche ed atletiche e fu così che Micah all’età di 7 anni fece il suo debutto nel mondo calcistico. Dopo un anno d’esperienza nella squadra scolastica Micah giocò per Leeds City Boys ed all’età di 12 anni fu tesserato dall’ Oldham Athletic. In un’intervista per la BBC, Micah dichiarò che all’età di 8 anni firmò un contratto per il Leeds United, ma quel contratto fu successivamente stracciato dando di fatto la possibilità di firmare per l’Oldham Athletic. Il padre di Richards allenò per anni una scuola calcio brasiliana a Leeds, quindi diede di fatto la possibilità a Micah di imparare schemi e mentalità brasiliana sul rettangolo di gioco. Infine all’età di 13 anni venne acquistato dal Manchester City, diventando un giocatore delle giovanili.
Nel 2005, all’età di 17 anni, Micah Richards debuttò in prima squadra contro l’Arsenal subentrando a partita in corso, mentre il 12 febbraio del 2006 fece il suo debutto da titolare contro il Charlton Athletic, da quel momento giocò la maggior parte dei match ed a fine stagione fu votato come il miglior giovane della stagione 2005/2006. In quell’anno il calciatore Richards diventò celebre grazie ad un gran gol che fece nei tempi supplementari che decise la partita di FA Cup contro l’Aston Villa. Sempre in quell’anno Richards raggiunse la finale di FA Young Cup ma si perse la finale d’andata perché impegnato con la prima squadra, però Micah giocò la finale di ritorno battendo 2 a 0 il glorioso Liverpool ma questo risultato non bastò al City per alzare il trofeo in virtù del risultato d’andata.
Il 25 luglio del 2006 Richards firmò un quadriennale con il City in modo da allontanare le continue offerte del Tottenham e nell’anno successivo il Chelsea fece una super offerta di 15 milioni di sterline per assicurarsi il giovane talento, ma l’allenatore Stuart Pearce rifiutò la proposta perché ritiene Micah una bandiera del City.
Il 19 agosto del 2007, Richards fu schierato per la prima volta (in prima squadra) come terzino destro contro il più glorioso Manchester United, in quella partita fu nominato “man of the macht” e sempre in quel mese fu premiato come il miglior giocatore del mese d’agosto, questo premio gli aprì le porte della nazionale A di Sven Goran Eriksson. Il 16 settembre del 2007 contro l’Aston Villa, Richards stabilì un record per la squadra del Manchester City, diventò il più giovane capitano di sempre e nel febbraio del 2008 firmò un nuovo contratto con scadenza giugno 2013. In nazionale A Richards ha collezionato 11 presenze segnando un gol. Nonostante le ottime prestazioni in nazionale Richards non è stato convocato mondiali di South Africa 2010 dal CT Fabio Capello. Dopo il fallimento mondiale di Fabio Capello, il CT ha dichiarato che la prossima nazionale si baserà più sui giovani, che si riferisse proprio Micah Lincoln Richards?