live mn

Pioli in conferenza: "Castillejo merita complimenti, nessun dubbio su Tatarusanu. Porto appuntamento importante"

LIVE MN - Pioli in conferenza: "Castillejo merita complimenti, nessun dubbio su Tatarusanu. Porto appuntamento importante"
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews
sabato 16 ottobre 2021, 23:40Le Interviste
di Antonello Gioia

Stefano Pioli, tecnico rossonero, è ora in conferenza stampa al termine del match tra Milan e Hellas Verona, terminato 3-2 in favore dei rossoneri. Ecco le sue dichiarazioni:

Vittoria che dà grande soddisfazione dopo un primo tempo difficile...

"Quando una squadra riesce a superare momenti difficili significa credere nelle proprie qualità e nel proprio modo di giocare. Quando ci credi è più facile che succeda di ribaltare un risultato così negativo".

Tra il primo e il secondo tempo la squadra ha cambiato atteggiamento...

"Questa vittoria porta via la possibilità di cambiare la partita grazie ad una panchina completa. Il primo tempo siamo stati volutamente un po' più stretti con gli uomini offensivi, poi nel secondo con Leao e Castillejo siamo stati un po' più larghi. La squadra ci crede, è stata una bella vittoria e ora pensiamo alla prossima. L'approccio del primo tempo deve essere migliore, col Porto dovrà essere diverso. Siamo anche consapevoli che dobbiamo star dentro la partita, macinando gioco e cercando di essere pericolosi. È quello che dobbiamo fare anche a Porto".

Dopo una settimana del genere questa vittoria è fondamentale.

"Dobbiamo essere bravi a valutare le prestazioni. Vincere aiuta a vincere, ma dobbiamo analizzare i dettagli perché faranno la differenza. Le difficoltà ci sono durante una gara. Porto? Sappiamo di affrontare un avversario molto esperto, che ti fa fare la partita ma che poi è molto difficile da affrontare; ci vorrà molta lucidità e molta qualità. È un appuntamento importante. Speriamo di recuperare tutte le energie possibili".

Possibile vedere Ibrahimovic e Giroud insieme?

"Stiamo parlando di due campioni, importantissimo averli recuperati. Quando Zlatan entra in campo è una presenza significativa tecnicamente, fisicamente e moralmente. Mi auguro che entrambi possano tornare al meglio. L'importante è aiutare la squadra, non sono ancora al 100%: l'importante è aiutare la squadra, poi vedremo di partita in partita e sopratutto vedremo se la loro condizione salirà".

Stasera abbiamo visto un centravanti diverso rispetto alle ultime gare...

"Spero che per Ante non sia niente di grave è in una condizione psico-fisica eccezionale. Abbiamo diverse caratteristiche in attacco, ma dobbiamo essere bravi ad essere equilibrati, mettendo insieme caratteristiche diverse senza venire meno ai nostri concetti e ai nostri principi".

Un commento alla prestazione di Tatarusanu?

"Nessuno ha mai avuto dubbi sulle sue qualità, serietà e professionalità; non è facile fare il 12esimo e non giocare mai. Lui è sempre stato molto disponibile, apprezzato da me e da tutti. Siamo contenti che si sia fatto trovare pronti"

Un'ultima risposta la merita Castillejo... "Merita grandi complimenti. Non ha mai fatto mancare disponibilità né a me né ai miei compagni. Lavorando così ci si fa sempre trovare pronti: è questo l'atteggiamento che dobbiamo portare avanti. Se continuiamo con questo spirito e questa compattezza le soddisfazioni potranno essere anche individuali"

Ore 23:37 - Termina qui la conferenza stampa di Stefano Pioli.