TMW - Avv. Canovi: "Milan, Elliott decisivo. Ora serve logica dei conti"

TMW - Avv. Canovi: "Milan, Elliott decisivo. Ora serve logica dei conti"MilanNews.it
© foto di Federico De Luca
venerdì 20 luglio 2018, 20:24Le Interviste
di Fabio Anelli

Il Milan torna in Europa League, è stato accolto il ricorso dal TAS di Losanna. Una buona notizia per tutti i tifosi rossoneri, per certi versi anche inaspettata prima del passaggio nelle mani di Elliott. Come mai c'è stato questo annullamento della sentenza? Tuttomercatoweb.com ha contattato in esclusiva l'avvocato Dario Canovi: "E' davvero una bella notizia per il Milan, che meritava maggiore rispetto dal mondo del calcio, per me si trattava di una sentenza assolutamente ingiusta. Adesso però bisognerà continuare a dare certezze all'UEFA anche in vista del futuro".

Cos'è stato decisivo per questa nuova sentenza? "Sicuramente ha avuto un ruolo importante il cambio di proprietà e la solidità economica che è stata messa sul piatto dopo il passaggio ad Elliott".

Cosa potrebbe succedere adesso? "Il Fair Play Finanziario è stato sicuramente un problema, ma adesso il futuro dovrà essere roseo. Non cambiano le regole, il Milan dovrà essere sempre attento, questo è normale. Questa nuova solidità economica permette al club rossonero di respirare ed avere nuove sicurezze. Era un momento di difficoltà, adesso finalmente sembra superato. Ma la solidità economica non basta, ci vuole una logica dei conti".

Ci spieghi meglio. "Se anche un grande club come il PSG ha avuto dei problemi di questo tipo, è chiaro che possa capitare anche al Milan. Ma ora serve questo logica dei conti, ossia un bilancio che abbia una giustificazione contabile. Mai la UEFA aveva messo in contro che il Paris Saint-Germain avesse delle difficoltà economiche, ma si trattava soltanto di una disparità tra spese ed entrate che ha fatto sì che l'organo europeo intervenisse. E la stessa cosa è accaduta al Milan. Questo spiega che la forza economica non è sufficiente in assenza di una logica nelle spese, bisognerà stare sempre molto attenti".