esclusiva mn

Canavesi (Eco di Bergamo): "Milan, per Ilicic c'è ancora distanza con l'Atalanta. Sul ruolo..."

ESCLUSIVA MN - Canavesi (Eco di Bergamo): "Milan, per Ilicic c'è ancora distanza con l'Atalanta. Sul ruolo..."MilanNews.it
© foto di Marco Cerescioli
lunedì 9 agosto 2021, 16:00Primo Piano
di Gianluigi Torre

Il Milan è a caccia di qualità sulla trequarti e tra i nomi sulla lista c'è anche quello di Josip Ilicic, trequartista sloveno dell'Atalanta. Per parlare della situazione del classe '88, la redazione di MilanNews.it ha contattato in esclusiva Carlo Canavesi, firma dell'Eco di Bergamo. Queste le sue parole: 

Che situazione c'è tra Ilicic e l'Atalanta? “Una situazione non proprio semplicissima. Come ha spiegato Gasperini in conferenza stampa, Ilicic ha chiesto alla società e alla squadra di poter fare una nuova esperienza, diversa da quella di questi anni, e quindi di cambiare aria. Si sa che da tempo su di lui c’è il Milan, l’Atalanta però si trova in una situazione molto a simile a quella di quando anche il Papu Gomez doveva lasciare Bergamo: l’Atalanta, per liberare Ilicic, vuole un conguaglio economico. In questo momento il Milan non ha ancora raggiunto le richiesta dell’Atalanta, ma credo sia un’affare che si possa fare soprattutto nelle prossime settimane con l’avvicinarsi del campionato”.

Qual è la richiesta dell'Atalanta per Ilicic? “Credo che l’Atalanta chieda una cifra tra i 5 e 8 milioni. È anche una questione di competitività: l’Atalanta in questo modo sta cedendo un giocatore ad una diretta concorrente e quindi non può farlo perdendoci”.

Ci sono molti dubbi sul posizionamento in campo di Ilicic. Dove lo vede negli schemi di Pioli? “Nel 4-2-3-1 di Stefano Pioli lo vedo largo a destra, assolutamente. Poi può giocare anche trequartista, però è un giocatore che, vista anche l’età, non può fare tutto il campo avanti e indietro per tutta la partita. Anche per compiti più difensivi, lo vedo ala destra. Diciamo che diventerebbe una seconda punta sull’esterno. Ilicic è un giocatore molto offensivo, a Bergamo ha fatto la seconda punta e anche il falso nueve. Non ce lo vedo ad intraprendere un ruolo in cui ha grossi compiti difensivi”.

Ci sono altre offerte per Ilicic? “Non si quale sia la priorità di Ilicic, ma si sa da tempo che lui vuole andare via e il Milan sembra la squadra più in vantaggio. Ilicic inoltre non è stato convocato per l’amichevole di sabato contro il West Ham, quindi in questo momento abbiamo solo una serie di indizi sul giocatore che andrà via”.

di Gianluigi Torre