Kessie, Tonali e Bennacer sono le conferme in mediana. E Pioli aspetta il quarto centrocampista

Kessie, Tonali e Bennacer sono le conferme in mediana. E Pioli aspetta il quarto centrocampistaMilanNews.it
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews
lunedì 12 luglio 2021, 18:00Primo Piano
di Pietro Andrigo

La stagione 2020/21 del Milan è stata un mix di conferme e sorprese a fronte di un’annata che ha certificato la crescita rossonera dopo il lockdown ma ne ha anche ulteriormente migliorato il rendimento in campo e fuori. La gioia per una stagione entusiasmante valsa il ritorno in Champions League, è il preludio alla determinazione nel cercare di migliorare ulteriormente i risultati della squadra. Questo obbiettivo può essere conseguito sia con una crescita in termini di esperienza tecnica/mentale ma anche con rinforzi sul mercato. Uno dei ruoli in cui la dirigenza rossonera è alla ricerca di un nuovo tassello è il centrocampo: ai blocchi di partenza, infatti, la squadra di Pioli si presenterà con una mediana formata da un cocktail di qualità e quantità garantito dalle presenze di Kessiè, Tonali e Bennacer. Per completare il reparto, tuttavia, manca un ultimo colpo.

QUALITA’ E QUANTITA’ - Il Milan degli ultimi mesi di campionato si è mostrata una squadra atleticamente pimpante ma al tempo stesso capace di mostrare grandi sprazzi di qualità. In questo senso, quindi, il centrocampo rossonero necessità di polmoni e piedi buoni e le presenze di Tonali, Bennacer e Kessiè rispondono a queste necessità. I rossoneri di Pioli ripartiranno dal fidato 4-2-3-1 in cui, al momento, la titolarità sarà confermata ai due centrocampisti africani che hanno garantito una grande stagione. La presenza di Tonali inoltre, desideroso di riscattarsi dopo una stagione complicata, sarà importante per dare a Pioli maggiori soluzioni per le combinazioni del centrocampo rossonero.

NE MANCA UNO - Per completare il reparto rossonero è chiaro a molti che manca un ultimo tassello. La partenza di Meitè, infatti, lascia un buco da colmare nel quartetto della mediana e le valutazioni della dirigenza per individuare il profilo giusto sono in corso. I nomi sono quelli dei soliti noti che, da giorni, circolano in orbita Milan: l’ex Bakayoko e Boubacar Kamara. La caratteristica che accomuna i due, in particolare, è la fisicità, segno importante che Pioli ha l’esigenza di avere due centrocampisti atleticamente importanti come Kessiè e il futuro mister x rossonero e due mediani di qualità come Tonali e Bennacer. Un centrocampo completo, quindi, che può lanciare il Milan verso obbiettivi importanti.