live mn

Pioli: "Brahim sta meglio, Rebic non è a disposizione. Uno tra Ibra e Giroud sarà titolare"

LIVE MN - Pioli: "Brahim sta meglio, Rebic non è a disposizione. Uno tra Ibra e Giroud sarà titolare"
© foto di Nicholas Reitano
sabato 30 ottobre 2021, 14:20Primo Piano
di Pietro Andrigo

Amiche e amici di Milannews.it, tra poco Stefano Pioli interverrà in conferenza stampa a Milanello alla viglia del match di domani sera all'Olimpico contro la Roma. Grazie al nostro consueto live testuale, vi riporteremo in diretta tutte le dichiarazioni del tecnico rossonero. Restate con noi!

Troveremo una Roma più forte dopo la vittoria di Cagliari?
"No, non credo. La Roma è imbattuta in casa, l'unica che ha pareggiato col Napoli; ha talento, qualità e carattere: è un avversario importante".

Cosa rappresenta la partita con la Roma? Come sta Brahim?

"Tutte le partite per noi sono esami e ci prepariamo per superare esami difficili. Crediamo di esserci preparati bene ma sarà una partita difficile perchè la Roma ha un grande attacco. Brahim sta meglio, ha fatto una settimana quasi completa. Vediamo domani"

Ibrahimovic tornerà titolare? Kjaer crede allo scudetto e voi?

"Sia Ibrahimovic che Olivier stanno bene. Stanno mettendo minuti nelle gambe e crescono in condizione. Uno giocherà dall'inizio e l'altro a gara in corso. Sono d'accordo sulle parole di Kjaer, dobbiamo mettere motivazione e provare a vincerle tutte"

Il Milan sta imparando a vincere anche giocando male?

"Gli avversari cambiano e le difficoltà cambiano. Con il Torino abbiamo palleggiato meno del solito ma siamo stati squadra fino alla fine. Non credo che abbiamo giocato male ma bisogna ricordarsi che ci sono avversari che preparano bene le partite. L'importante è avere un'idea e portarla avanti al di là del risultato."

Che cosa l'ha colpita di più della Roma? Qual è la mossa del Milan per fermare la Roma?

"L'aspetto più importante è quello caratteriale: contro il Napoli sono stati aggressivi, con grande fisicità e determinazione. Dobbiamo aspettarci anche un tipo di ambiente caldo. Noi dobbiamo puliti dal punto di vista tecnico e lucidi nelle scelte".

Come sta Rebic?

"Il dolore alla caviglia non è passato, non è a disposizione domani. Viaggiamo giorno per giorno per capire quando potrà essere disponibile".

Che cosa ne pensa delle dichiarazioni di Leonardo su Kessie e Theo? Qual'è il percorso di Milan e Napoli?

"Non commento le parole di Leonardo. Voglio vedere giocatori disponibili e interessati alla squadra e abbiamo imparato ad isolarci dalle notizie esterne. Napoli e Milan stanno facendo un percorso eccezionale. Cerchiamo di segnare un gol più degli altri ma, come dimostra anche la gara con il Torino, di non prenderli"

Farà un po' di turn over soprattutto a centrocampo?

"Sono quattro i centrocampisti, Bakayoko sta meglio e spero presto possa partire dal primo minuto. Le valutazioni su qualche turnazione la farà domani sera. Non c'è un giocatore imprescindibile nel Milan,Brahim sta facendo bene ma abbiamo altre caratteristiche da mettere in campo se lui è assente"

Che partita si aspetta con la Roma rispetto alla gara con il Torino?

"Ci aspettiamo una partita diversa. Le qualità della Roma sono diverse da quelle del Torino che è stata una squadra intensa. Dovremo interpretare bene la partita a livello tecnico"

Ha preparato qualcosa per affrontare la Roma sui calci piazzati?

"Le palle inattive sono sempre molto importanti, sappiamo le qualità dei nostri avversari e di Pellegrini e veretout nel calciare. Ci siamo preparati per contrastarli bene. Formazione? Tengo presente anche i centimetri nella preparazione della gara, quindi magari preferisco un giocatore alto"

Quanto è importante la gestione dello spogliatoio in questa stagione?

"Non ci interessa sapere quello che abbiamo fatto prina ma è importante quello che faremo da domani in poi. Il mio lavoro nella gestione non è difficile perchè è una squadra molto affamata nel vincere qualcosa"

Come sta Leao?

"Leao sta bene. accelera, strappa e consuma molto. Deve continuare così. Sta dimostrando grande qualità e grandi atteggiamenti"

Come sta Theo Hernandez e quali sono le condizioni di Ballo-Tourè?

"Sono situazioni delicate. Theo l'ho visto bene e domani partirà titolare. Ballò ha recuperato ma ha fatto un solo allenamento. sarà a disposizione. Dovremo valutare bene le condizioni dei giocatori per schierare sempre una formazione all'altezza"

Un punto sugli infortunati? Messias e Florenzi?

"Florenzi e Messias non sono a disposizione. Dovrebbero tornare in gruppo nei prossimi giorni, non so se per mercoledi ma probabilmente per il derby"

Domani Pioli sfiderà Mourinho...

"Mourinho è un grandissimo allenatore e manager. È molto bravo sul piano tattico e mentale"

Nella tua esperienza al Milan vuoi essere ricordato come maestro o ball-designer?

"La mia esperienza al Milan è all'inizio. Ci sono tante tappe da fare. Dipenderà da dove arriveremo. Voglio che i miei giocatori pensino che sia l'allenatore giusto per loro"

Domani Tomori affronterà l'amico Abraham: come l'ha visto in settimana?

"Tomori ha caratteristiche importanti per il nostro modo di difendere. Ha una continuità impressionante sia in allenamento che in partita e ha un grande atteggiamento mentale. L'ho visto bene. Quando ha questa mentalità è facile farsi trovare pronti"

Preparare le partite è l'aspetto più intrigante per un allenatore?

"Preparare le partite è quello che mi piace di più: cercheremo di trovare la strada giusta anche per la partita di domani"

14.18 - Termina qui la conferenza stampa di Stefano Pioli