live mn

Pioli: "Paquetà deve diventare più determinante, Rebic domani se la può giocare. Suso? Si sta allenando benissimo"

LIVE MN - Pioli: "Paquetà deve diventare più determinante, Rebic domani se la può giocare. Suso? Si sta allenando benissimo"
© foto di Stefano Fusco
giovedì 23 gennaio 2020, 12:18Primo Piano
di Matteo Calcagni

Termina qui la conferenza stampa di Stefano Pioli.

Manca poco di una settimana alla fine del mercato, qual è la situazione di Rodriguez?

"Non sono io a dare aggiornamenti sul mercato, Rodriguez ha avuto un piccolo problema fisico, ieri si è allenato, dovrebbe essere disponibile. Mancano 8 giorni, non so cosa può succedere, la squadra deve rimanere concentrata e non dobbiamo perdere energie su cose che non possiamo controllare".

Come sta Suso?

"Suso si sta allenando benissimo, è disponibile per giocare".

Sarà il ritorno di quale giocatore?

"Il girone di ritorno del Milan, non c'è un giocatore che vince o perde le partite da solo. La squadra deve approcciare bene alle gare, è il gruppo che deve fare un grande ritorno".

Paquetà dove deve migliorare?

"Secondo me deve avere la convinzione di essere un giocatore completo che deve giocare di qualità e quantità, deve diventare più determinante nella fase conclusiva, o fai gol o lo fai fare. Ha fatto bene per impegno, è mancato nelle cose dove uno come lui deve trovare la giocata vincente".

Cos'è cambiato con Rebic?

"Dipende tutto dall'atteggiamento, devo scegliere la squadra che dia più garanzie. Ho fatto altre scelte, i giocatori non possono subire contraccolpi psicologici subendo le scelte di esclusione, sono importanti i primi undici ma anche chi entra a gara in corso. Siccome vogliamo migliorare e fare un girone di ritorno diverso dall'andata questi atteggiamenti vanno mantenuti, chi lavorerà così verrà chiamato in causa altrimenti farò altre scelte".

Paquetà è nostalgico come si dice in Brasile?

"Siamo concentrati su quello che stiamo facendo, tutti sono disponibili e partecipi, così come Lucas. Come tutti i giocatori pensano di meritare di giocare. Se lavori bene poi quando vieni chiamato in causa ricevi le giuste soddisfazioni".

Rebic se la può giocare per un posto?

"Se la può giocare, adesso ho tante possibilità e tanti giocatori che stanno bene. Lui ha dimostrato di stare bene, così come Leao e Ibra".

Il modulo nuovo ha aiutato questa svolta?

"L'importante è che le vittorie siano arrivate attraverso buone prestazioni, stiamo facendo tante cose positive, tante altre le dobbiamo migliorare, avevamo bisogno di questi risultati, dovevamo avere la testa più serena possibile".

Qual è l'effetto Ibra?

"Ibra è un valore aggiunto, per lo spessore e la presenza che mette nella partita e per la professionalità che mette ogni giorno. Sta facendo molto bene alla squadra come sono stati bravi i compagni a sfruttare gli spazi che si sono creati. E' un campione, tra i migliori al mondo, mi aspettavo tanto da Ibra e ho trovato una persona molto disponibile, è entrato con curiosità, ha studiato e ora è più consapevole di quello che deve fare".

La classifica è ancora appesa a Milanello?

"La classifica sarà appesa fino al 24 maggio, non lavoriamo per pettinare le bambole ma per riportare il Milan in alto".

Cosa pensa di Tonali?

"Tonali ha grandissime qualità, va preso in grande considerazione per la partita di domani".

Castillejo ha detto che hanno mangiato tanta merda...

"Quello che ha detto Castillejo deve essere uno stimolo per la squadra, è vero che ci sono stati momenti difficili, ce lo dobbiamo ricordare, dobbiamo dimostrare che i momenti difficili ci sono serviti per migliorare e per crescere. Quello che ha detto è giusto".

Si comincia a rivedere la classifica?

"In tutte le conferenze si è parlato di bivio, dobbiamo pensare che ogni partita sia la più importante e svoltare la stagione. Non è il momento di pensare a dove saremo il 24 maggio, ma dobbiamo tenere la testa sul manubrio e continuare a spingere. Dobbiamo migliorare le situazioni che anche in queste partite ci hanno visto in difficoltà, abbiamo concesso qualcosa di troppo. Dobbiamo pensare alla partita di domani per migliorare anche tramite le prestazioni la nostra classifica".

Domani mancherà Balotelli...

"Senza Balotelli il Brescia perde qualità ma troverà sicuramente più compattezza e dinamismo dal punto di vista dell'aggressività, ci aspettiamo un avversario molto determinato, anche noi saremo molto determinati, proveremo a vincere questa partita".

Il Milan ha un buon rendimento in trasferta...

"I numeri non mentono mai, le nostre interpretazioni delle gare esterne sono state positive, dobbiamo continuare così, non abbiamo fatto ancora niente, c'è ancora tanta strada da fare, c'è da rimanere con grande concentrazione sulla prossima gara".

Tra pochi minuti Stefano Pioli parlerà in conferenza da Milanello. Segui con MilanNews.it tutte le dichiarazioni del tecnico rossonero, sul nostro sito e sulla nostra app.