Shevchenko: "Che emozione vedere il Milan alzare lo Scudetto! Ho grande ammirazione per Pioli. Per l'Ucraina: grazie a Fondazione Milan e ai milanisti"

Shevchenko: "Che emozione vedere il Milan alzare lo Scudetto! Ho grande ammirazione per Pioli. Per l'Ucraina: grazie a Fondazione Milan e ai milanisti"
© foto di AC Milan
mercoledì 21 settembre 2022, 17:50Primo Piano
di Antonello Gioia

Andriy Shevchenko, leggenda rossonera, è stato intervistato da MilanTV durante la visita in sede nell'ambito del progetto 'AC Milan for Peace': "Ringrazio Fondazione Milan per il supporto che ha dato in questo tempo di guerra per l'Ucraina e tutti i tifosi del Milan che hanno partecipato alla raccolta di fondi; abbiamo realizzato un bellissimo progetto con il Comune di Milano per aiutare i rifugiati ucraini e sta andando bene. Tutto grazie a Fondazione Milan e ai milanisti che hanno partecipato. Tutto il mondo dello sport ha risposto bene, non solo con le parole ma anche con i fatti"

Con i fondi raccolti cosa si farà?

"Qualche settimana fa sono stato a Irpin, in Ucraina, in cui sono state distrutte l'80% della popolazione. Lo stadio, in cui io andavo da giocare da bambino, è completamente distrutto: la tribuna, gli spogliatoi e il sintetico che è pieno di buchi per lo bombe; ma lì, quando sono andato, ci stavano giocando dei bambini. Ho chiesto al sindaco cosa si potesse fare per la città e lui mi ha detto: lo stadio; io ho chiesto perché, visto che mancano scuole e ospedali e lui mi ha risposto che la gente sta lavorando tanto e bisogna dare ai bambini la possibilità di giocare e di praticare sport. Ciò che stiamo facendo con Fondazione Milan è un progetto, che ricorda la finale di Manchester, momento speciale sia per me - tra i più belli della mia carriera - che per i milanisti. Voglio ringraziare tutti coloro che hanno comprato questa maglia".

Come vedi il calcio italiano?

"Il calcio italiano è in crescita: c'è più competizione interna, il livello di atletismo e di intensità si è alzato tanto e si vedono tante belle partite. Ci sono tante squadre da Scudetto".

Cosa ne pensi di Pioli?

"Pioli ha fatto un grandissimo lavoro; ho tanto rispetto e ammirazione per lui: è riuscito a trasformare la squadra in una squadra vincente".

Vincente in quanto Campione d'Italia...

"È stato bellissimo vedere il Milan alzare lo Scudetto dopo tanti anni. È stata un'emozione vedere gioire tanti milanisti".