Robi, Ema, Ibra e la coppia ghanese: una pioggia di TOP! Si ripresenta l'emergenza infortuni, è FLOP

Robi, Ema, Ibra e la coppia ghanese: una pioggia di TOP! Si ripresenta l'emergenza infortuni, è FLOPMilanNews.it
© foto di Alberto Lingria/PhotoViews
lunedì 20 febbraio 2012, 14:15Top & Flop
di Matteo Calcagni

Il Milan in una settimana batte copiosamente l'Arsenal e, nonostante i tanti indisponibili, sbanca il tabù Manuzzi, riuscendo a disputare un primo tempo di ottima fattura. Le note liete sono numerose, ma resta ancora un lato oscuro...

1° TOP - ROBINHO: settimana magica per il ventisettenne di São Vicente, tornato sui livelli che lo hanno accompagnato durante la scorsa stagione. Tre gol tra Arsenal e Cesena, segno di una fiducia rinnovata e di una forma fisica importante, considerando la mole di chilometri collezionata tra San Siro e il Manuzzi. Forse la prestazione super di El Shaarawy a Udine, in un certo senso, è stata da incentivo per il più esperto Robinho.

2° TOP - EMANUELSON: da oggetto misterioso a protagonista, il passo è stato graduale ma intenso. A Udine non ha giocato una grande partita, ma ha fatto partire i due contropiedi che hanno portato alle reti rossonere. Con l'Arsenal, dopo l'infortunio di Seedorf, Urby ha disputato forse la sua miglior prestazione con la maglia del Milan, puntuale in copertura e rapido a far ripartire l'azione. La consacrazione a Cesena quando, da trequartista, ha servito assist, corso senza freni e segnato una rete di rara bellezza.

3° TOP - BOATENG E MUNTARI: coppia ghanese, decisiva in positivo tra Arsenal e Cesena. Il primo rientra contro i londinesi, disputanto una grande gara e segnando una rete capolavoro. Il secondo, dopo una Coppa Africa non certo esaltante, viene subito buttato nella mischia da Massimiliano Allegri: il centrocampista lo ripaga con una prestazione importante, mettendo a segno anche la rete che sblocca il risultato. 

4° TOP - IBRAHIMOVIC: in campionato non può giocare, ma in Champions League ha trovato tranquillità e convinzione. Due assist e un gol contro l'Arsenal, a rendere ancora più gloriosa una prova d'alta scuola. L'ossessione per l'Europa non c'è più, ma le prestazioni in tale competizione hanno raggiunto livelli di eccellenza.

Meno numerosi i Flop:

1° FLOP - GLI INFORTUNI: quando tutto sembra riequilibrarsi, grazie ad una serie di recuperi importanti, ecco che si risalta improvvisamente a qualche settimana or sono. Pato, Nesta e soprattutto Boateng, dopo essere stati recuperati per l'Arsenal, tornano indisponibili, così come Mexes che accusa un'infiammazione al ginocchio. Quando ci sarà una tregua?