Sartori a Sky: "Gazidis cercherà di replicare gli ottimi risultati avuti all'Arsenal. Stadio di proprietà? Fondamentale perché..."

Sartori a Sky: "Gazidis cercherà di replicare gli ottimi risultati avuti all'Arsenal. Stadio di proprietà? Fondamentale perché..."MilanNews.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
giovedì 28 febbraio 2019, 23:24Le Interviste
di Daniele Castagna

Ospite al programma serale 'Football benchmark' su Sky Sport 24, Andrea Sartori di KPMG ha parlato così del Milan di Ivan Gazidis: "Il nuovo c.e.o è stato in grado all'Arsenal di far crescere i ricavi del 95% in nove anni, cercherà di replicare questi risultati in rossonero. I ricavi commerciali, sotto la guida di Gazidis, hanno anche toccato picchi di 143 milioni a stagione rispetto ai 62 delle sue prime esperienze a Londra. Una strada che può percorrere a Milano è quella dei ricavi da stadio: l'Emirates viaggia tranquillamente oltre i 100 milioni a stagione, anche con picchi di 133 milioni.

San Siro guadagna però, attualmente, circa 35 euro per persona che si presenta allo stadio, con una percentuale di utilizzo dell'impianto al 66% e ricavi per seggiolino pari a 15 euro rispetto ai 62 dell'Arsenal. È fondamentale, come dimostrano i dati, avere uno stadio nuovo e di proprietà".