acmilan - Destini diversi

Sono stati in campo insieme nella Finale mondiale di Johannesburg tra Spagna e Olanda nel 2010, vinta di misura dagli iberici, ma nel Milan si sono solo sfiorati. Il crocevia è stata l'estate 2012: il generale van Bommel ha salutato i rossoneri a maggio, il comandante de Jong è arrivato a Milanello ad agosto.
Entrambi dotati di carisma, entrambi leader naturali, altrimenti non avrebbero avuto questi soprannomi, hanno vissuto carriere sostanzialmente differenti. Oggi i gemelli del centrocampo nella Finale mondiale sudafricana sono ancora su fronti opposti: van Bommel fa l'allenatore, de Jong gioca ancora nella squadra qatariota dell'Al-Shahaniya Sports Club.
Diversi anche nel loro rapporto con gli arbitri: van Bommel, pur essendo stato un calciatore intenso ma corretto, è stato espulso per doppia ammonizione dall'arbitro Tagliavento nel suo esordio milanista in Serie A a Catania (gara comunque vinta 2-0); e non solo: doppia ammonizione per lui da parte, dell'arbitro olandese Danny Makkelie, anche nella partita del suo addio al calcio, persa 3-1 dal PSV Eindhoven contro il Twente. de Jong, invece, è stato più fortunato: l'arbitro inglese Howard Webb ha rivelato di aver sbagliato nel non espellerlo nella Finale dei Mondiali 2010.
Le vittorie? van Bommel ha vinto in quattro campionati diversi (Olanda, Spagna, Germania e Italia), de Jong in due: in Olanda e in Inghilterra con il Manchester City di Mario Balotelli.
Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 8/08 del 22/04/2008
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore editoriale e responsabile: Antonio Vitiello
© 2025 milannews.it - Tutti i diritti riservati

Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso ad A.C. Milan