Calcio e denaro: italiani tifosi accaniti o mercenari? Più pronti al tradimento che al trionfo

Il calcio resta lo sport più amato dagli italiani anche se la sua popolarità è in calo. Ma cosa succede quando tra passione e appassionati si infilano i soldi? Vince il cuore o il portafoglio? Il People Insights Lab di ING in collaborazione con YouGov lo ha chiesto direttamente ai tifosi.
In sintesi
- Il 46% delle donne è tifosa accanita, contro il 63% degli uomini.
- Il 63% degli intervistati non pagherebbe per far vincere lo scudetto alla propria squadra.
- Il 27% invece metterebbe mano al portafoglio spendendo fino a 500 euro (17%) e oltre (10%)
- Solo 2 tifosi su 10 sarebbero disposti a pagare per vedere la squadra rivale retrocedere.
- Il 33% dei tifosi cambierebbe squadra del cuore per soldi. Gli under 34 sono i più infedeli con ben il 50% disposto ad accettare una somma di denaro per rivolgere il proprio cuore alla propria rivale storica.
- I più legati alla propria maglia sono i tifosi del Napoli: il 68% di loro non accetterebbe nessuna cifra, nemmeno un milione di euro, per cambiare squadra del cuore
- Mbappé è il sogno proibito dei tifosi italiani, ma senza svenarsi: solo 1 tifoso su 3 metterebbe mano al portafogli per contribuire direttamente al suo acquisto
Sono questi i primi dati che emergono dall’indagine “Calcio e denaro”, realizzata da ING Italia - la branch italiana del colosso bancario olandese ING, presente con oltre 40 milioni di clienti in 100 Paesi in tutto il mondo - attraverso il suo ING People Insights Lab in collaborazione con YouGov. Il Lab indaga passioni, abitudini, desideri e quotidianità degli italiani e come queste si intrecciano con il denaro.
Due italiani su tre seguono il calcio
Partiamo dalle basi. Due italiani su tre seguono il calcio, e più della metà (56%) si definisce addirittura tifoso accanito. A pochi giorni dall’inizio del campionato, la febbre da pallone è alta, ma quando in mezzo si mettono i soldi, le cose cambiano in fretta.
Le big nel cuore degli italiani: La Juventus davanti a tutte. Più accaniti i tifosi del Napoli
La Juventus guida la classifica delle squadre più tifate (19%), seguita da Inter (14%), Milan e Napoli appaiate all’11%, e Roma al 6%. I bianconeri piacciono da Nord a Sud, mentre Napoli, Milan e Roma restano più legate al territorio. Ma occhio alla passione: i tifosi del Napoli (67%) e dell’Inter (65%) sono i più “caldi”, mentre i milanisti sembrano un po’ più tiepidi: solo il 45% si dice accanito.
Serie A, donne in curva: il 46% è tifosa sfegatata
Il calcio resta un affare da uomini? Non proprio. Se il 63% dei maschi si dice tifoso sfegatato, anche il 46% delle donne non scherza. Altro che “calcio in rosa”: qui si gioca a tutto campo.
Scudetto a pagamento? Uno su quattro ci metterebbe i soldi
E se bastasse pagare per vincere lo Scudetto? Il 63% dice “no grazie”, ma il 17% sborserebbe fino a 500 euro, e un altro 10% andrebbe oltre. C’è persino un 3% pronto a mettere sul piatto tra i 5.000 e gli oltre 100.000 euro. I più generosi? Giovani (42%), gli uomini (32%) e gli abitanti del Centro Italia (37%).
1 tifoso su 3 farebbe follie per aiutare la sua squadra a vincere lo Scudetto
Più di un tifoso su tre farebbe pazzie pur di vedere la propria squadra sul tetto d’Italia… ma senza esagerare. Un 13% andrebbe a piedi allo stadio, il 9% si tatuerebbe lo stemma, l’8% si raserebbe a zero e il 7% rinuncerebbe allo stadio per un anno, pur di assicurarsi uno scudetto. 2 casti tifosi ogni 100 rinuncerebbero persino al sesso per 365 giorni (ma non gli juventini, che a certe cose ci tengono). Il primato di più sobri del gruppo va ai milanisti: il 67% non farebbe niente di tutto ciò per far vincere il Diavolo.
Gufi col portafoglio? 2 su 10 pagherebbero per far retrocedere i rivali
Quasi due tifosi su dieci sarebbero disposti a pagare per vedere la squadra rivale retrocedere. Tra questi, uno su dieci metterebbe fino a 500 euro, il 9% si spingerebbe anche oltre. Veri gufi gli under 34, tra cui il dato schizza al 33%.
P(r)ezzo di cuore: quanto vale un tradimento calcistico? Il 33% dei tifosi cambierebbe squadra del cuore per soldi
I più giovani sono anche quelli che appaiono meno legati ai colori della propria squadra: ben il 50% sarebbe disposto ad accettare una somma di denaro per rivolgere il proprio cuore alla propria rivale storica. In generale, un terzo dei tifosi venderebbe l’anima calcistica per un’offerta allettante: con alcuni che si accontenterebbero anche di meno di 1.000 euro. I più legati alla propria maglia sono invece i tifosi del Napoli: il 68% di loro non accetterebbe nessuna cifra, nemmeno un milione di euro, per cambiare squadra del cuore. Per la stessa cifra, invece, il 13% degli juventini cambierebbe colori.
Top player all’asta: chi compreresti (coi tuoi soldi) per la tua squadra? Mbappé il sogno proibito
Il sogno è Kylian Mbappé, che risulta essere il calciatore più desiderato dai tifosi italiani con il 32% delle preferenze raccolte. Il francese classe 1998 supera Erling Haaland (27%) e Momo Salah (13%). Nel complesso un tifoso su tre sarebbe disposto a mettere mano al portafogli per contribuire personalmente al loro acquisto. Il 20% sarebbe pronto a mettere sul piatto fino a 500 euro, mentre l’11% andrebbe anche oltre. Anche in questo caso, i più giovani si distinguono: ben il 40% di loro spenderebbe di tasca propria per aiutare la squadra a portare a casa uno dei tre fuoriclasse.
Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 8/08 del 22/04/2008
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore editoriale e responsabile: Antonio Vitiello
© 2025 milannews.it - Tutti i diritti riservati

Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso ad A.C. Milan