Diddi: "De Rossi ha guardato il derby? No, PSG-Milan"

Diddi: "De Rossi ha guardato il derby? No, PSG-Milan"MilanNews.it
© foto di www.imagephotoagency.it
venerdì 12 aprile 2024, 16:20News
di Manuel Del Vecchio

Luca Diddi, ex match analyst dell'Hellas Verona, ha parlato della prestazione di ieri sera del Milan contro la Roma in un video sul canale YouTube di Carlo Pellegatti. Questi i suoi pensieri e le sue considerazioni.

De Rossi si è rifatto ai derby? Chi vede il Milan e gioca contro il Milan si riguarda certe partite. A me ha ricordato PSG-Milan. Ho rivisto le uscite nel derby, non sono le stesse. Invece in PSG-Milan 3-0 uguali identiche sofferenze. Le avrà riguardate qualche mio collega della Roma? 1000%. La tattica di De Rossi ha vinto contro la tattica di Pioli. La Roma ha fatto una partita attenta, equilibrata e di sacrificio, prevedendo quelle che potevano essere le uscite del Milan e la fase offensiva del Milan. Il Milan è stato meno attento, ripercorrendo gli stessi errori fatti col PSG, e non rendendosi conto che in certe situazioni non si può giocare in un certo modo. Il fatto che il Milan continui a giocare in modo uguale contro squadre con la difesa a 4 e costantemente va in difficoltà è una riflessione da fare. Se fossi il match analyst del Milan stamattina farei rivedere i gol presi e le situazioni del primo tempo, e vorrei capire il perché. Direi: “Mister, non abbiamo certi giocatori e dobbiamo giocare in maniera diversa”.

Ho sempre elogiato Pioli per la sua fase offensiva, il problema è che la fase di non possesso è spesso sbagliata nelle partite che contano. Il Milan quando si sente troppo bello e sicuro, scivola. Conosco quelli che stanno dietro a De Rossi, ci ho lavorato. È gente brava, gente che sta attenta al particolare, che cura ogni minima cosa e sapevano che andavano a trovare quelle criticità. È la prima cosa che ho fatto capire se avevano visto quelle partite, e questa ne è la conferma. Stamattina quando ho rivisto la partita mi sono detto “PSG-Milan, identica”. Sono andato a rivederla, stesse uscite identiche. Leao che mi stava su Marquinhos, su Hakimi ci usciva Musah ma in ritardo perché Zaire-Emery e Vitinha facevano il Cristante. Due contro uno con Theo Hernandez, 3-0 PSG. Perché tutto questo? Me lo sono chiesto anche io, non so rispondere”.