Paradossale, ma è così: il Milan per la prima volta in stagione ha battuto una neopromossa
Il Milan per la prima volta in stagione batte una neopromossa. Nei tre precedenti erano arrivati una sconfitta a San Siro contro la Cremonese, nella prima giornata di campionato, due pareggi contro il Pisa e il Sassuolo a San Siro. Questa sera i rossoneri hanno vinto, non senza fatica, 1-2 in casa del Pisa e hanno allungato la striscia positiva di risultati a 23 gare stagionali in Serie A, con un rendimento che non si vedeva da trent'anni e secondo solamente a quello della stagione 2003/2004.
Il dato riportato da Opta Paolo: "Il Milan ha eguagliato il suo secondo miglior rendimento dopo le prime 24 gare stagionali in Serie A nell'era dei tre punti a vittoria (dal 1994/95): 53 punti come nel 1995/96 - dietro solo ai 61 punti del 2003/04. Marcia".
PISA-MILAN (1-2): LA SINTESI DELLA PARTITA
Il Milan di Allegri espugna la Cetilar Arena battendo il Pisa 2-1 nell'anticipo del 25° turno di Serie A: vittoria importantissima per mister Allegri, che sfata il tabù nerazzurro e anche quello con le piccole.
Dopo un primo tempo controllato e chiuso in vantaggio grazie al colpo di testa di Loftus-Cheek su cross di Athekame, i rossoneri hanno gestito a lungo il possesso senza però riuscire a chiudere i conti. Il Pisa, compatto e pronto a ripartire soprattutto con Tramoni in profondità, aveva già dato segnali di vitalità, ma l’episodio del 39’ aveva premiato la maggiore qualità ospite.
Nella ripresa il Diavolo parte forte, trova un gol annullato con Rabiot e soprattutto spreca l’occasione del raddoppio con Fullkrug, che al 56’ si fa ipnotizzare da Nicolas dal dischetto colpendo il palo esterno. L’errore del tedesco riapre emotivamente la partita e il Pisa ne approfitta al 71’: dopo una respinta corta di Gabbia, Felipe Loyola è il più rapido di tutti e firma l’1-1 sotto porta. La squadra di Hiljemark prende coraggio, mentre Allegri cambia volto ai suoi inserendo Leao, Ricci e Pulisic per aumentare peso offensivo e qualità nell’uno contro uno. La mossa paga nel finale. All’85’ Modric dialoga nello stretto, riceve il triangolo e davanti a Nicolas non sbaglia, siglando il 2-1 con una giocata da fuoriclasse. Nel recupero il Milan gestisce con esperienza, Allegri copre inserendo De Winter e i rossoneri portano a casa tre punti pesanti al termine di una sfida più complicata di quanto il primo tempo avesse lasciato intendere. Classifica accorciata, l'Inter adesso è a +5.
Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 8/08 del 22/04/2008
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore editoriale e responsabile: Antonio Vitiello
© 2026 milannews.it - Tutti i diritti riservati
Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso ad A.C. Milan

