esclusiva mn

Cordolcini (Guerin Sportivo): "De Ketelaere più di Lang, ma va trovata la formula giusta con il Bruges. Occhio a Sergio Gomez e Gakpo"

ESCLUSIVA MN - Cordolcini (Guerin Sportivo): "De Ketelaere più di Lang, ma va trovata la formula giusta con il Bruges. Occhio a Sergio Gomez e Gakpo"MilanNews.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
giovedì 9 giugno 2022, 16:00ESCLUSIVE MN
di Redazione MilanNews
fonte Intervista di Peppe Gallozzi

Alec Cordolcini, giornalista del Guerin Sportivo ed esperto del campionato belga, ha risposto ai microfoni di MilanNews.it parlando delle operazioni De Ketelaere e Lang. Ecco le sue parole:

Cordolcini partiamo da De Ketelaere, è sorpreso da questo grande interesse del Milan?

“No. La crescita esponenziale del Milan nell’ultimo anno porta la società rossonera a rivolgersi a questi profili. Qui parliamo di un giovane di assoluto talento, ormai comprovato, che ha abbandonato da tempo lo status di scommessa. Ormai è una certezza”.

La trattativa a che punto è?

“Abbastanza avviata, va risolto lo scoglio del prezzo perché si tratta di una spesa notevole. Il Bruges sa bene che De Ketelaere è attenzionato da tanti club e ha tutta l’intenzione di provare a giocare al rialzo fin quando può. Dovranno essere bravi i dirigenti milanisti a trovare la formula giusta”.

Tatticamente dove si esprime meglio?

“Nel 4-2-3-1 è ideale per giocare dietro la punta o come esterno ma in passato ha fatto anche il centrocampista puro. Diciamo che, in situazioni particolari, centrocampo e attacco può ricoprirli. Paradossalmente anche come falso nueve o punta mobile. La sua più grande qualità è l’adattabilità”.

Che percentuali di riuscita dell’operazione può dare?

“45%, dipende molto da quanto accadrà con Noa Lang”.

Ritiene collegate le due operazioni?

“Strettamente collegate. Difficile che il Bruges li faccia partire entrambi e perlopiù alla stessa squadra. Il club belga, dopo aver dominato il proprio campionato, vuole fare qualcosa di più anche in Europa e per questo non ha necessità di vendere tutti i suoi gioielli. Poi è normale a fronte di alcune offerte di spessore le cose potrebbero cambiare. Tra i due giocatori, visto e considerato il Milan di Pioli, ritengo più funzionale De Ketelaere in quanto Lang dà il meglio di sé come ala vecchio stampo, più in un 4-3-3 che in 4-2-3-1”.

Potrebbero esserci altri due nomi da Milan tra Belgio e Olanda?

“Credo di sì. Non mi stupirei se, nei prossimi giorni, possa emergere l’interesse per Sergio Gomez dell’Anderlecht, esterno sinistro veramente bravo, e Cody Gakpo attaccante del PSV Eindhoven. Giovani, pronti e futuribili, come li cerca il Milan”.