esclusiva mn

Nosotti: “Ottimo mercato del Milan, l’arrivo di Laxalt è uno stimolo anche per Rodriguez. Leo e Maldini portano credibilità e competenza”

ESCLUSIVA MN - Nosotti: “Ottimo mercato del Milan, l’arrivo di Laxalt è uno stimolo anche per Rodriguez. Leo e Maldini portano credibilità e competenza”MilanNews.it
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews
giovedì 16 agosto 2018, 14:28Primo Piano
di Redazione MilanNews
fonte Intervista di Fabio Anelli

La redazione di Milannews.it ha contattato in esclusiva Marco Nosotti, collega di Sky, con il quale abbiamo commentato gli ultimi movimenti di mercato in casa rossonera, il ritorno di Leonardo e Maldini e la nuova coppia di centrali Romagnoli-Caldara. Ecco le sue parole:

Che acquisto può essere quello di Laxalt?

“Va a coprire un buco in quanto non sai quanto tornerà Strinic, che dovrà anche inserirsi nella nuova squadra. Laxalt può fare bene sia in una difesa a quattro, sia a fare l’ala di centrocampo. È bravo a saltare l’uomo, sa crossare bene, in fase propositiva è sicuramente tanta roba. In fase difensiva, è migliorato negli ultimi anni. In questo mercato, il Milan si è rinforzato e ha portato maggiore qualità nel gioco delle coppie del 4-3-3 di Gattuso. Per me questo mercato estivo ha alzato anche la qualità e l’intensità degli allenamenti”.

Secondo lei il suo arrivo può essere uno stimolo anche per Rodriguez?

“La competizione fa crescere la qualità degli allenamenti e dunque fa crescere la qualità del giocatore. Il Milan ha bisogno di avere due giocatori per ruolo, i rossoneri giocheranno tante partite quindi servono due giocatori per ogni ruolo. In questo senso, l’operazione Laxalt è quindi molto buona a mio avviso. Il Milan si è mosso bene, ha cresciuto la qualità della squadra e ha reso più omogenee le coppie per ogni ruolo. Gattuso ora ha più scelta e il sistema di gioco può essere interpretato in più modi”.

Quale può essere il valore dei ritorni di Leonardo e Paolo Maldini?

“Sono sempre in contatto con la squadra e sono depositari dello stile-Milan. Al Milan, per esempio, non senti parlare di giocatori fuori rosa. Leo e Paolo sanno benissimo cos’è il Milan. Portano grande credibilità e competenza. Con loro vedo anche un Gattuso più tranquillo. Con questa squadra Rino può puntare in alto, anche se la concorrenza è tanta. Il mercato del Milan è stato ottimo secondo me”.

Cosa pensa della coppia Romagnoli-Caldara?

“Sono un coppia di valore, anche se Caldara deve ancora crescere e migliore. Con Gasperini è cresciuto tanto negli ultimi anni. Sono due difensori che sanno impostare bene, entrambi interpretano bene il ruolo di centrale difensivo. Non sono difensori statici, sanno lavorare bene di reparto, ma sono bravi anche nell’uno contro uno. A livello internazionale forse a Caldara manca ancora qualcosa, ma la base è importante. È una gran bella coppia. La vedo più interessante anche della coppia Romagnoli-Rugani in ottica Nazionale”.

E come vede la coppia di portieri Donnarumma-Reina?

Sono un’ottima coppia anche loro. La crescita di Gigio si è un po’ fermata, ma per me può diventare il più forte al mondo. Con Reina mi dicono che ci sia un ottimo rapporto, può certamente aiutarlo a crescere sia nella tecnica che nella gestione delle situazioni. La competizione è importante, soprattutto nel ruolo del portiere”.