FOCUS MN - Dal Giappone a San Siro? Alla scoperta di Zion Suzuki, il possibile erede di Maignan

FOCUS MN - Dal Giappone a San Siro? Alla scoperta di Zion Suzuki, il possibile erede di MaignanMilanNews.it
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 16:00Primo Piano
di Niccolò Crespi

Come già riportato da diversi giorni, il Milan sembrerebbe vicino alla cessione di Mike Maignan al Chelsea. Nonostante una certa distanza tra domanda e offerta, la sensazione è che le parti possano presto trovare un accordo definitivo su una cifra di compromesso, di circa 20 milioni di euro, ma ad ora gli inglesi insistono per chiudere a 15. Prossime ore decisive per il futuro di Mike e anche per quello che sarà il suo sostituto.

Così, la dirigenza rossonera avrebbe già avviato la ricerca del sostituto. Il nome che metterebbe tutti d’accordo a Milanello è quello di Mile Svilar, attualmente alla Roma. Oltre a lui, il Diavolo starebbe valutando anche il giapponese Zion Suzuki, estremo difensore del Parma e finito anche nel mirino del Napoli. Il club emiliano lo ha acquistato dopo la promozione in Serie A, affiancandolo all’esperto Chichizola e puntando su di lui come investimento per il futuro.

Alla scoperta di Suzuki: il sushi, l'arrivo in Italia e delle qualità ancora inespresse

Suzuki, 190 cm di altezza, è il primo portiere giapponese nella storia della Serie A. Tecnicamente solido, bravo coi piedi e molto moderno. Infatti, rappresenta quello che si può definire "Il portiere del nuovo secolo", Diverso da Maignan per stile e modo di stare in porta. L'attuale capitano del Milan viene da una scuola "tedesca" Parando spesso a croce, una posizione che è nata in Bundesliga da Neuer e Ter Stegen nella quale il portiere si muove quasi come fosse un giocatore di Hockey su ghiaccio. Suzuki? No, lui è diverso, e anche la sua stazza fisica gli impone di dover parare in un modo alternativo.

Molto più agile, flessibile, meno statico rispetto ai portieri di oggi. Certo, questo porta anche a degli errori di posizionamento (spesso nelle uscite) che l'attuale portiere del Parma ha commesso nel corso del suo primo anno in Italia, ma non è tutto da bocciare, anzi. Il ragazzo è sicuramente acerbo, e probabilmente non pronto per il grande salto in una big, questo mi sento di dirlo. Ma attualmente rappresenta uno dei portieri più interessanti della Serie A: nella lista di Igli Tare per il post Maignan, c'è anche Zion Suzuki. Manchester United e altri top club europei lo seguono da tempo, e il Milan continua così a tenerlo sotto osservazione.